Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Medico “sciamano” condannato a 13 anni per abusi sessuali

Il Tribunale federale lo ha ritenuto responsabile di avere abusato sessualmente di 15 donne tossicodipendenti
Depositphotos (AndreyPopov)
Medico “sciamano” condannato a 13 anni per abusi sessuali
Il Tribunale federale lo ha ritenuto responsabile di avere abusato sessualmente di 15 donne tossicodipendenti
LOSANNA - Prometteva anche "ritorni d'amore" a chi andava a chiedere aiuto ai suoi poteri magnetici per riavere la persona amata, ma per lui il carcere è scattato soprattutto perché ritenuto responsabile di avere abusato sessualmente di...

LOSANNA - Prometteva anche "ritorni d'amore" a chi andava a chiedere aiuto ai suoi poteri magnetici per riavere la persona amata, ma per lui il carcere è scattato soprattutto perché ritenuto responsabile di avere abusato sessualmente di almeno 15 donne tossicodipendenti.

Faceva il medico magnetizzatore ma nell'esercizio delle sue funzioni di sciamano allungava un po' troppo le mani abusando «delle sue clienti e approfittando del loro stato di disagio» riferisce 20Minutes.

Era già stato condannato in un primo momento a 15 anni di carcere dal Tribunale del Vaud settentrionale; successivamente era riuscito a ottenere una riduzione della pena dal Tribunale cantonale. Non ritenendosi soddisfatto, ha chiesto un ulteriore sconto sugli anni di detenzione presentando ricorso al Tribunale federale. Gli è andata male, perché il tribunale ha confermato la pena a tredici anni di carcere.

Per il medico sciamano - tra l'altro un ex gendarme francese - il Tribunale federale ha riconosciuto per nulla terapeutici alcuni massaggi che effettuava sulle sue clienti, come nel caso di quelli del pericardio praticati sui seni delle donne. 

Ma il "magnetizzatore" si spingeva anche oltre e le prove a suo carico hanno convinto i giudici a confermare quanto già stabilito con la precedente sentenza del Tribunale cantonale.

Confermati anche tutti i reati contestati nell'ambito dei servizi di ciarlataneria che offriva. Il tribunale gli ha addebitato anche spese legali per tremila franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE