Una mucca fatta a pezzi: i lupi tornano alla ribalta

La zona in cui è stata ritrovata la carcassa è quella del branco del Beverin, specificano le autorità retiche.
CASTI-WERGENSTEIN/COIRA - Il lupo colpisce ancora. Ieri notte una mucca nutrice è stata uccisa dai lupi sull'Alpe di Nurdagn, nello Schamserberg (GR). Il luogo in cui è stata trovata la carcassa del bovino, specificano le autorità grigionesi, è nella zona del branco del Beverin.
È il primo caso nel canton Grigioni in cui uno o più lupi hanno ucciso un bovino adulto. La mucca, un esemplare di sette anni, si trovava in un'area recintata insieme ad altri conspecifici. Questo nuovo attacco equivale al raggiungimento di «un nuovo livello di gravità» dei danni finora provocati dal branco del Beverin, si legge nel comunicato odierno, e le autorità competenti si dicono «preoccupate».
Il guardiacaccia cercherà ora di anestetizzare un lupo del branco nella zona dell'attacco e di dotarlo di un trasmettitore GPS. Questa misura, viene sottolineato, ha lo scopo di ottenere un effetto deterrente. Un trasmettitore crea inoltre l'opportunità di raccogliere più informazioni sul comportamento spaziale dei lupi, utile anche nell'applicazione delle autorizzazioni regolamentari in conformità con la Legge federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!