Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Il cane da protezione muore dopo aver combattuto contro i lupi

L'attacco è stato presumibilmente opera del branco del Beverin
20Minuten
Fonte 20 Minuten/SZ
Il cane da protezione muore dopo aver combattuto contro i lupi
L'attacco è stato presumibilmente opera del branco del Beverin
L'animale da guardia è precipitato da una parete rocciosa mentre difendeva il gregge di pecore.
Sebbene il pascolo all'aperto sia iniziato da poco, vanno moltiplicandosi gli scontri con i lupi sugli alpeggi svizzeri. Ne sa qualcosa Phillip Jacobi, allevatore grigionese con un pascolo a Splügen nel Rheinwald. Nella notte tra domenica e lun...

Sebbene il pascolo all'aperto sia iniziato da poco, vanno moltiplicandosi gli scontri con i lupi sugli alpeggi svizzeri.

Ne sa qualcosa Phillip Jacobi, allevatore grigionese con un pascolo a Splügen nel Rheinwald. Nella notte tra domenica e lunedì, infatti, ha trovato uccise le prime due pecore. «Spesso i lupi sono molto intelligenti, distraggono i cani da guardia o, semplicemente, agiscono mentre i cani sono altrove», racconta.

Nella notte tra martedì a mercoledì, tre lupi hanno attaccato di nuovo. Uno di questi era molto grande e l'allevatore sospetta che si tratta del maschio principale del branco del Beverin. «Un cacciatore locale ha trascorso la notte di fronte all'alpe e ha filmato questo attacco con una termocamera». I predatori sono stati scacciati con successo dai cinque cani da guardia.

Cane precipitato da una parete rocciosa - «Quando i lupi sono fuggiti, hanno incontrato anche il cane da protezione femmina, di tre anni e mezzo. Nella lotta contro i lupi, è purtroppo caduta da una parete rocciosa ed è morta», ha spiegato l'allevatore a 20 Minuten.

L'uomo ha trovato la carcassa la mattina dopo. «Fra le fauci aveva peli di origine sconosciuta. L'analisi del DNA è ancora in corso, ci vorranno almeno tre settimane prima che i risultati siano pronti».

Era l'animale più esperto - Phillip Jacobi aveva quel cane dal 2019. Era il più esperto. I cani da protezione, d'altra parte, non sono specificamente addestrati per combattere i lupi. «È il loro istinto naturale, sono allevati in branco sin dal primo giorno. Devi solo insegnare loro una certa obbedienza».

«Il video dimostra l'efficienza di questi animali, spesso messa in dubbio. I cani Kangal sono estremamente fiduciosi e giocherelloni. Ho assistito a un attacco in pieno giorno e in tre secondi il cane era già partito all'attacco». L'uomo spende circa 20.000 franchi all'anno per la protezione del suo gregge.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE