Abbattuta una giovane lupa

L'animale è stato ucciso vicino a una zona di attività umana, nella regione di Nendaz.
SION - Le guardie forestali vallesane hanno abbattuto una giovane lupa nella regione di Nendaz sabato. L'animale è stato ucciso vicino a una zona di attività umana.
Oltre a ridurre il numero di lupi, il Servizio cantonale della caccia, della pesca e della fauna spera «che questa operazione avrà anche un effetto dissuasivo in modo che questo branco non si avvicini agli insediamenti e limiti il suo impatto sulle attività», precisa un comunicato. L'animale abbattuto è stato trasferito all'Istituto di patologia animale dell'Università di Berna (FIWI) per la diagnosi e l'identificazione.
Il canton Vallese aveva ricevuto il via libera dall'Ufficio federale dell'ambiente per regolare un branco che vive nella Val d'Hérens e ha ottenuto il diritto di sparare alla metà dei cuccioli della coppia, che rimane protetta dalla legge. C'è quindi ancora tempo fino al 31 marzo per uccidere un secondo cucciolo. L'autorizzazione è stata concessa perché 11 pecore sono state uccise in un periodo di quattro mesi nella regione di Val d'Hérens.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!