Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Grandinate e temporali attraversano tutta la Svizzera

Il forte maltempo ha già lasciato il segno oggi oltre Gottardo.
lettore 20 Minuten
Grandinate e temporali attraversano tutta la Svizzera
Il forte maltempo ha già lasciato il segno oggi oltre Gottardo.
Quasi tutto il Paese è interessato da diversi gradi di allerta per i temporali.
BERNA - La cartina delle allerte per i temporali di MeteoSvizzera parla chiaro: solamente nella parte orientale del canton Grigioni il rischio è pari a zero. Tutto il resto della Svizzera è interessato da allerte di grado variabile che ...

BERNA - La cartina delle allerte per i temporali di MeteoSvizzera parla chiaro: solamente nella parte orientale del canton Grigioni il rischio è pari a zero.

Tutto il resto della Svizzera è interessato da allerte di grado variabile che vanno da un possibile grado tre - che interessa anche il Ticino - al livello quattro che nelle scorse ore ha toccato alcune regioni dei cantoni di Berna e Neuchâtel. È il caso del comune di Uetendorf, nell'Oberland bernese, dove già nel pomeriggio sono caduti dal cielo chicchi di grandine che, in quanto a dimensioni, poco avevano da invidiare a delle palline da ping pong.

Altre raffiche di ghiaccio sono state segnalate però anche nei cantoni di Lucerna, Zurigo e Appenzello Esterno. Poco più a est, nel canton Appenzello Interno - e più precisamente nel distretto di Oberegg - la grandine è stata accompagnata da forti precipitazioni. Nel giro di una decina di minuti, ha riferito in un tweet MeteoNews, sono stati registrati ben 33 millimetri di pioggia.

Altre precipitazioni e forti temporali sono attesi ancora nel corso della notte. Anche il rischio di nuove inondazioni resta alto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE