Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrandinate e temporali attraversano tutta la Svizzera

24.07.21 - 20:56
Il forte maltempo ha già lasciato il segno oggi oltre Gottardo.
lettore 20 Minuten
Grandinate e temporali attraversano tutta la Svizzera
Il forte maltempo ha già lasciato il segno oggi oltre Gottardo.
Quasi tutto il Paese è interessato da diversi gradi di allerta per i temporali.

BERNA - La cartina delle allerte per i temporali di MeteoSvizzera parla chiaro: solamente nella parte orientale del canton Grigioni il rischio è pari a zero.

Tutto il resto della Svizzera è interessato da allerte di grado variabile che vanno da un possibile grado tre - che interessa anche il Ticino - al livello quattro che nelle scorse ore ha toccato alcune regioni dei cantoni di Berna e Neuchâtel. È il caso del comune di Uetendorf, nell'Oberland bernese, dove già nel pomeriggio sono caduti dal cielo chicchi di grandine che, in quanto a dimensioni, poco avevano da invidiare a delle palline da ping pong.

Altre raffiche di ghiaccio sono state segnalate però anche nei cantoni di Lucerna, Zurigo e Appenzello Esterno. Poco più a est, nel canton Appenzello Interno - e più precisamente nel distretto di Oberegg - la grandine è stata accompagnata da forti precipitazioni. Nel giro di una decina di minuti, ha riferito in un tweet MeteoNews, sono stati registrati ben 33 millimetri di pioggia.

Altre precipitazioni e forti temporali sono attesi ancora nel corso della notte. Anche il rischio di nuove inondazioni resta alto.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE