Cerca e trova immobili

VALLESEValanga nei pressi dell Schnidejoch, gravi due scialpinisti

21.03.21 - 19:00
Una terza persona è rimasta ferita lievemente, una quarta ha evitato di un soffio la slavina.
Kapo VS
Fonte ats
Valanga nei pressi dell Schnidejoch, gravi due scialpinisti
Una terza persona è rimasta ferita lievemente, una quarta ha evitato di un soffio la slavina.

SION - Una valanga ha travolto tre scialpinisti oggi intorno alle 11.30 nei pressi dello Schnidejoch, un colle alpino tra il Vallese e l'Oberland bernese: uno è in condizioni critiche, un'altra ha subito ferite gravi e un terzo lesioni lievi.

L'incidente è avvenuto non lontano dal Lac de Téné, un laghetto a 2440 metri di quota in territorio vallesano, indica un comunicato diramato a Sion dalla polizia cantonale.

Quattro alpinisti erano partiti dalla capanna Wildstrubel, nel canton Berna, e sono stati sorpresi dalla colata di neve quando si trovavano a 2500 metri di quota. Tre sono stati sepolti. Destano particolare preoccupazione le condizioni di uno zurighese 35enne. La ferita grave è una cittadina spagnola e lo scialpinista che ha riportato solo lesioni leggere è un francese - entrambi sono domiciliati in Svizzera.

Lo sciatore che non è stato investito dalla massa di neve e un altro gruppo di escursionisti sono riusciti a localizzare e a soccorrere le persone sepolte, che sono poi state trasportate in elicottero all'ospedale di Sion.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE