Lascia il motore dell'auto acceso un minuto, 60 franchi di multa

La disavventura è capitata ad un giovane automobilista romando fermo nell'area di servizio di Lully
FRIBURGO - Vi è mai capitato di accendere il motore dell'auto e, prima di partire, attaccare il telefonino al cavetto di ricarica, scrivere un sms o cercare la canzone o il canale radiofonico preferito? Tutti gesti questi che richiedono qualche manciata di secondi, ma che bisognerebbe evitare di fare a motore acceso. Infatti basta poco, «un minuto», per rischiare di vedersi appioppare una multa da 60 franchi per sosta col motore acceso.
A raccontare la sua disavventura a 20 Minuten è stato un giovane automobilista romando che, lo scorso 3 dicembre, si era fermato nell'area di servizio di Lully, nel canton Friburgo, per una pausa.
Dopo una breve fermata è risalito nella sua auto, ha infilato la chiave nel blocchetto d'accensione e avviato il motore. Poi ha tirato fuori il suo smartphone: «Stavo dando un'occhiata al mio telefonino, quando all'improvviso due poliziotti sono venuti verso di me e mi hanno pregato di spegnere il motore».
Il giovane svizzero francese racconta di avere eseguito subito l'ordine. A qual punto gli agenti hanno controllato i suoi documenti, le condizioni delle gomme della sua autovettura e... dulcis in fundo, ecco che la consegna brevi manu di una multa di 60 franchi per sosta con il motore acceso. «Mi hanno detto che il freddo non giustificava il mantenimento del motore acceso. E questo per ragioni di tutela ambientale».
L'automobilista romando è sotto choc: «Il motore è rimasto acceso un minuto al massimo».
Martial Pugin, portavoce della polizia cantonale friburghese, ha preferito non commentare il caso, ma ha ricordato che nel cosiddetto «catalogo delle multe in Svizzera» vi sono norme a tutela dell'ambiente e contro l'inquinamento acustico. Quanto tempo deve restare acceso un motore per essere punibili non è però specificato nelle normative. «Ciò dipende dalla valutazione degli agenti», ha precisato Pugin.



