Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Sanzionati due autisti Uber

I due hanno ricevuto una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e una multa per trasporto professionale di persone illegale.
Sanzionati due autisti Uber
I due hanno ricevuto una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e una multa per trasporto professionale di persone illegale.
BASILEA - Per la prima volta due autisti di Uber hanno ricevuto a Basilea una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e una multa per trasporto professionale di persone illegale. Non vi sarà bisogno di intraprendere un processo: entrambi h...

BASILEA - Per la prima volta due autisti di Uber hanno ricevuto a Basilea una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e una multa per trasporto professionale di persone illegale. Non vi sarà bisogno di intraprendere un processo: entrambi hanno già accettato le sanzioni a loro carico.

Lo ha indicato oggi la procura di Basilea Città, confermando informazioni del TagesWoche e della Basler Zeitung. Nel cantone, la controversia a proposito della legittimità del servizio di trasporto privato offerto da Uber è già sfociata in 25 cause penali, ma è la prima volta che si arriva a un provvedimento concreto.

A un autista è stata imposta una multa di 5'000 franchi per 541 viaggi effettuati tra il novembre 2015 e il maggio 2016. Gli sono state inoltre comminate, con la condizionale, 30 aliquote giornaliere da 120 franchi l'una. Il secondo, colpevole di 26 corse, è stato sanzionato con una multa di 500 franchi, oltre che con 15 aliquote giornaliere da 170 franchi, pure sospese con la condizionale.

È stato dunque stabilito che per il trasporto di persone, anche se non effettuato da taxi, vada rispettata l'Ordinanza per gli autisti (OLR 1). Questa norma non si applica a chi effettua meno di due viaggi a pagamento in un periodo di sedici giorni. Per chi supera questa soglia invece, è obbligatorio possedere un'autorizzazione e un cronotachigrafo, di cui le due persone in questione erano sprovviste.

Non è stata specificato il modo in cui l'accusa abbia potuto dimostrare l'elevato numero di spostamenti illeciti. Il portavoce della procura non ha voluto divulgare i metodi d'indagine, per non dare nessun aiuto a chi volesse mettere in atto questa pratica evitando di farsi scoprire.

Uber è un'impresa privata che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti tramite un'applicazione mobile, che consente di richiedere un veicolo per un trasporto.

Il ministero pubblico basilese non si è occupato di un secondo aspetto della disputa attorno a Uber, quello dell'indipendenza degli autisti. I sindacati considerano infatti la società statunitense come un datore di lavoro e i conducenti come dipendenti, mentre Uber dichiara di essere esclusivamente una piattaforma di contatto fra quest'ultimi e i clienti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE