Un'enigmatica scoperta archeologica a Windisch

Nel comune argoviese è stata ritrovata una pentola in terracotta contenente 22 lampade ad olio con dentro una moneta di bronzo. Gli oggetti sarebbero stati depositati a scopo rituale?
Nel comune argoviese è stata ritrovata una pentola in terracotta contenente 22 lampade ad olio con dentro una moneta di bronzo. Gli oggetti sarebbero stati depositati a scopo rituale?
AARAU - Una pentola in terracotta riempita con 22 lampade ad olio, e all'interno di ognuna di queste una moneta in bronzo, è stata ritrovata durante scavi effettuati a Windisch, il comune argoviese che 2000 anni fa ospitava il campo legionario romano di Vindonissa.
Il ritrovamento è «particolare ed enigmatico», scrive in una nota il servizio archeologico cantonale. Un'ipotesi è che quegli oggetti siano stati depositati «a scopo rituale», afferma l'archeologo cantonale, Georg Matter, citato nella nota.
La scoperta è stata fatta durante gli scavi per il cantiere di un nuovo complesso che prevede abitazioni, uffici e spazi commerciali. La pignatta in terracotta si trovava sotto pochi decimetri di terra in una zona ricoperta di asfalto. Accanto alla pentola sono state ritrova delle ossa che in base ai primi accertamenti sarebbero di animali.
Le 22 lampade in terracotta riportano l'effigie della dea Luna, di un gladiatore vinto, di un leone, di un pavone, oltre a diverse scene erotiche. Le monete in bronzo non avevano grande valore, ma probabilmente un significato simbolico.
Sul medesimo cantiere sono venute alla luce vestigia di epoca romana che si estendono sull'arco di quattro secoli, come ad esempio dei muri in pietra ad altezza d'uomo, dei focolai e un pozzo murato piuttosto profondo.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!