Cerca e trova immobili

ZURIGOFissare una ragazza e sorriderle non è reato

25.10.16 - 11:48
Una giovane commessa si è sentita importunata da un pensionato, nel 2015, a Zurigo. Inizialmente condannato a una pena pecuniaria, l'uomo è stato assolto dal tribunale di Zurigo
fotolia
Fissare una ragazza e sorriderle non è reato
Una giovane commessa si è sentita importunata da un pensionato, nel 2015, a Zurigo. Inizialmente condannato a una pena pecuniaria, l'uomo è stato assolto dal tribunale di Zurigo
sondaggio chiuso

ZURIGO - Il Tribunale distrettuale di Zurigo è stato chiamato ieri a decidere per una questione giuridica interessante: fissare intensamente qualcuno e sorridergli è sinonimo di molestie o coercizione?

La vicenda ha inizio nel 2015, quando un pensionato di 61 anni si prende una bella cotta per una 18enne che lavora presso un supermercato di Zurigo, spiega oggi il "Tages-Anzeiger".

Un'ossessione - Secondo l'accusa, l'imputato, dal febbraio 2015, si è recato ogni giorno presso l'esercizio commerciale. Arrivato alla cassa, ogni volta ha fissato intensamente la giovane donna, con un sorriso. Un giorno si è spinto oltre e le ha anche presentato il suo biglietto da visita con tanto di numero di telefono. Sempre più a disagio, la commessa ha finito per aver paura del cliente.

Interdetto dal negozio - Nel mese di maggio, quando l'uomo ha fatto visita per l'ennesima volta alla commessa, ha fatto scattare "l'allarme". Il manager del negozio ha fermato il pensionato e, spiegandogli i disagi provocati alla dipendente, ha intimato all'uomo di non farsi più vedere.

Se il sessantenne non ha più messo piede all'interno del negozio, ha però continuato ad affacciarsi alla vetrata dello stabile per guardare la sua amata. Fino a che non è stata chiamata la polizia e la ragazza ha sporto denuncia.

Prima la condanna - In prima istanza il procuratore aveva condannato l'uomo a una pena pecuniaria sospesa con la condizionale di 30 giornaliere da 30 franchi e una multa di 200 franchi. L'anziano però ha presentato ricorso contro tale sentenza. E il caso è finito ieri nelle mani del Tribunale distrettuale di Zurigo.

In questa sede il pensionato ha ribadito come le sue intenzioni non fossero quelle di molestare la ragazza. Ha anche spiegato di aver recepito il messaggio già nell'occasione in cui le aveva posto il biglietto da visita. Ma siccome il negozio non è lontano dalla fermata dell'autobus, si accontentava di affacciarsi essendo di passaggio. Il suo avvocato, inoltre, ha ribadito: «Non ha molestato, non ha toccato, né forzato nessuno. Non le ha mandato alcun sms. Non l'ha più cercata. Un sessantenne che presenta il suo biglietto da visita a una 18enne certo non è usuale. Ma non si tratta di coercizione o molestia».

Quanto alla vittima presunta, ha spiegato ai giudici che non si sentiva più al sicuro. Per strada aveva paura di essere seguita. I suoi sforzi per respingerlo gli sembravano vani.

Poi l'assoluzione - Sulla base di questi dati è arrivata infine l'assoluzione per l'anziano. Anche se i giudici hanno descritto le dichiarazioni della giovane come credibili e coerenti, hanno stimato che il sessantenne non potesse essere condannato per coercizione. La Corte, tuttavia, ha osservato che il suo comportamento non può essere considerato normale e che abbia agito da "stalker" o molestatore ossessivo. Allo stato attuale, però, in Svizzera questo comportamento non è perseguibile. Il Tribunale, tuttavia, si è "fortemente raccomandato" con l'imputato di «evitare nuovi contatti con la commessa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Ma che titolo è? Mi ha fatto credere di aver commesso finora centinaia di reati punibili dalla legge. poi leggendo l'articolo... altro che sorriso o girarsi dopo aver incrociato una gnocca. E che cavolo questo è puro stalking, per me il vecchietto andava punito!

volabas 7 anni fa su tio
azz..ma che problemoni..allora se la guardava e piangeva lo denunciava per cosa?ma andate a c...

mgk 7 anni fa su tio
Forse era la girl di un capo "bastone'

GIGETTO 7 anni fa su tio
Era per caso una mussulmana la ragazza in questione?........magari moglie di un imam?

spank77 7 anni fa su tio
Leggendo certi commenti posso solo pensare (e sperare) che l'articolo venga letto solo per metà. E bello incontrare persone che ti sorridono (w i sorrisi :-) )... ma questi non erano sorrisi ma "fissazioni" che poi nel tempo (non si parla di giorni) sono diventate morbose...La ragazza ha 18 anni perbacco !!!!

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Poi magari la denuncia poteva anche non farla.

Tiger 7 anni fa su tio
Cmq questa é l'ennesima conferma, che certe cose é meglio risolverle privatamente, senza coinvolgere la magistratura assurda che ci ritroviamo. Se ero io la tipa, uscivo e il tizio in seguito sarebbe girato alla larga dal negozio. Questo é poco, ma sicuro.

Tiger 7 anni fa su tio
C'é da rimanere stupiti a leggere certi commenti. Immagino che questa ragazza fosse stata una loro figlia, l'avrebbero vista allo stesso modo, eh? Un vecchiaccio bavoso, é un vecchiaccio bavoso. Una donna capisce perfettamente quando uno ti sorride semplicemente e quando il sorriso é viscido ed insistente. Bravi, andate avanti a giustificare e a tener su la coda a simili maiali! Probabilmente avete lo stesso hobby? Qualche tempo fà Falò si é occupato di stalker. In sintesi, in Svizzera manca effettivamente una legge in tal senso, che possa colpire questi psicopatici. In buona sostanza, se uno di questi stalker becca un radar mentre sta andando ad appostarsi sotto casa della vittima, viene sanzionato maggiormente... Avanti così, mi raccomando!

geiger 7 anni fa su tio
che cosa ridicola..... vogliono la parità dei sessi e non riescono a dire chiaramente a un anziano di non sorridere...

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
e aggiungo...se le allungava un formicone.....

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Tu non stai troppo bene... che discorso è?

Calabrin 7 anni fa su tio
mitico sospettoso!!

87 7 anni fa su tio
A tutti gli operai in cantiere: denunciate i vecchi che vi molestano guardandovi lavorare. Nessuno vuole i vecchi tra le scatole. In casa non vanno bene, li chiudiamo in case anziani. In cantiere non vanno bene, rompono sempre i maroni ai lavoratori. Adesso nemmeno nei negozi vanno bene, sorridono troppo alle commesse. E se lo stato mettesse un timer di lunga durata alla popolazione, che quando arrivati ad una certa età, clic off. Risolto il problema "vecchi". Teniamocele buone le persone con esperienza alle spalle, possono insegnarci cose più utili di quei fessacchiotti dalla carriera facile senza gavetta e solo tanta arroganza.

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Eh già, dato che tutti i vecchi sono porci, vero? Con questa logica hanno ragione anche quelli che dicono che tutte le donne sono pxxxxxe ? Che rasonaa...

flowerking 7 anni fa su tio
Per evitare qualsiasi malinteso quando ci si reca alla cassa per pagare bisognerebbe comportarsi come un automa.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Almeno la cassa self-service del Passabene non ti denuncia se le sorridi.

GI 7 anni fa su tio
Gli Yankees l'avrebbero già promosso per la prossima presidenza...peccato che ora debbano esprimersi principalmente su Hillary e Donald....

Hardy 7 anni fa su tio
Dipende che atteggiamenti teneva l'anziano. Forse non erano solo sorrisi di circostanza. È anche vero che in certi altri posti ti basta guardare per sbaglio la ragazza sbagliata e finisci in ospedale.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Dar la multa a lui perché lei ha le paranoie (si sentiva seguita), non è per nulla equo e certamente non aiuterà lei a guarire. Anch'io vado tutti i giorni in panetteria e sorrido alle commesse, ma forse perché son belissimo e giovanissimo me lo danno loro il biglietto. Non per questo le denuncio...

francox 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
ottima!

francox 7 anni fa su tio
Negli anni 90 a New York mi hanno spiegato di non guardare le persone negli occhi. Loro lo chiamano hi-contact e serve solo per cercare sesso o botte. L'ho trovato tristissimo. A me sembra che come sempre stiamo rincorrendo gli americani.

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Strano a me non hanno spiegato nulla di tutto ciò. Negli USA i rapporti tra le persone sono di una semplicità disarmante, grande rispetto reciproco, gentilezza a tutti i livelli di ceto sociale e molte meno paranoie. Magari imparassimo qualcosa di positivo dagli americani.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Sarà per quello che nel 2013 ci son stati più di 3o'ooo morti a causa delle armi da fuoco... PS: 3o'ooo suicidi compresi, perché un suicida non è proprio un esempio positività...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Pora Scvizera...

sedelin 7 anni fa su tio
già, oggi sorridere dà adito a sospetto e paura. anche sorridere a un bambino sembra incutere la paura del rapimento e/o del pedofilo. siamo messi male, moolto male se non possiamo più esprimere la gioia a qualcuno con un sorriso puro! :-( nel caso specifico, concordo con la sentenza e le motivazioni.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scusa ma mettiti nei panni della ragazza....magari una volta ci ridi su...la seconda anche...ma quando si parla di tutti i giorni per tanto tempo tutti ne sarebbero infastiditi !

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
condivido, sem metüü malament!

Frankeat 7 anni fa su tio
Non so se è già un caso di stalking e/o molestie, però non è neanche giusto il titolo che sembra voler dire che tutto quello che ha fatto il signore è sorridere alla ragazza. Non ha solo sorriso (una volta), ma ha continuato e continuato. Poi ha iniziato ad osservarla dalla vetrina (ma lui dice che era di passaggio). Insomma, per poter giudicare questa storia bisognerebbe almeno essere un collega della ragazza e aver visto di persona l'atteggiamento dell'uomo. Altrimenti si possono solo fare congetture e supposizioni.

Calabrin 7 anni fa su tio
se era brad pitt pero'...!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
sicuro che correva a srotolargli il tappeto rosso ;-)

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E se fosse ? Sarà poi lei a decidere chi le aggrada oppure ci vuole un comitato ?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
vedo che l'umorismo - al pari del sorriso - é bandito in questa società triste e priva di cuore :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE