L'insetticida Dimetoato nuovamente autorizzato per i ciliegi
BERNA - L'insetticida Dimetoato può nuovamente essere utilizzato questa stagione nella coltura delle ciliegie. L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha dato un'autorizzazione d'urgenza in tal senso, ha annunciato oggi il servizio d'informazione agricola (LID).
Il permesso è valido per un anno. La mosca delle ciliegie, a causa dell'inverno mite e le elevate temperature attuali - spiega il LID - è in effetti di ritorno quest'anno, dopo aver risparmiato questi frutti nel 2013.
Il Dimetoato è un agente efficace per la protezione delle ciliegie. In seguito al suo divieto i produttori temevano di ritrovarsi con ciliegie invendibili.
Nell'arboricoltura, il Dimetoato è già vietato da qualche anno, in quanto è considerato inquinante e si degrada solo molto lentamente.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!