Il più grande aereo del mondo è atterrato

Era stato costruito per trasportare una navetta spaziale sovietica
Era stato costruito per trasportare una navetta spaziale sovietica
ZURIGO - Il più grande aereo al mondo, un Antonov An-225, è atterrato questo pomeriggio all'aeroporto di Zurigo. Il velivolo cargo russo, che è mosso da sei propulsori ed ha un'apertura alare di 88 metri, ripartirà domani con a bordo un'enorme turbina per una centrale a gas, un turbo generatore ed altre apparecchiature che Alstom fornisce al Bahrein, nel Golfo persico. L'atterraggio è stato seguito da numerosi appassionati e giornalisti, che hanno dovuto dare prova di pazienza.
Questa è la seconda volta che un aereo del genere fa tappa in Svizzera. L'Antonov An-225 era infatti atterrato all'aeroporto di Basilea-Mulhouse il 28 giugno scorso. Domani pomeriggio decollerà per il Bahrain.
L'Antonov An-225 è stato costruito dalla società ucraina Antonov alla fine del 1980. L'aereo avrebbe dovuto trasportare una navetta spaziale sovietica. Il progetto è stato poi abbandonato nel 1993.
Con 160 tonnellate di peso, ad oggi l' An- 225 detiene il record per il carico più pesante trasportato con 247 tonnellate di attrezzature per un oleodotto da Praga a Tashkent. Il peso massimo sopportabile al decollo di An- 225 è di circa 600 tonnellate.
Al fine di portare tali carichi in cielo, l' An- 225 ha sei motori turbo montati sulle ali con una luce di 88,40 metri . A confronto, un Airbus A380 pesa solo 79,8 metri. La fusoliera dell'An- 225 è così grande da contenere un Boeing 737. La lunghezza totale è pari a 85.30 metri, dieci metri in più dell'aereo passeggeri più lungo del mondo, il Boeing 747-8 , pari a 76,30 metri .
I servizi dell'Antonov sono molto richiesti e finora sono stati effettuati oltre 1000 tra decolli e atterraggi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!