Cerca e trova immobili
ZURIGO

Il più grande aereo del mondo è atterrato

Era stato costruito per trasportare una navetta spaziale sovietica
Foto lettore
Il più grande aereo del mondo è atterrato
Era stato costruito per trasportare una navetta spaziale sovietica
ZURIGO - Il più grande aereo al mondo, un Antonov An-225, è atterrato questo pomeriggio all'aeroporto di Zurigo. Il velivolo cargo russo, che è mosso da sei propulsori ed ha un'apertura alare di 88 metri, ripartir&ag...

ZURIGO - Il più grande aereo al mondo, un Antonov An-225, è atterrato questo pomeriggio all'aeroporto di Zurigo. Il velivolo cargo russo, che è mosso da sei propulsori ed ha un'apertura alare di 88 metri, ripartirà domani con a bordo un'enorme turbina per una centrale a gas, un turbo generatore ed altre apparecchiature che Alstom fornisce al Bahrein, nel Golfo persico. L'atterraggio è stato seguito da numerosi appassionati e giornalisti, che hanno dovuto dare prova di pazienza.

Questa è la seconda volta che un aereo del genere fa tappa in Svizzera. L'Antonov An-225 era infatti atterrato all'aeroporto di Basilea-Mulhouse il 28 giugno scorso. Domani pomeriggio decollerà per il Bahrain.

 

L'Antonov An-225 è stato costruito dalla società ucraina Antonov alla fine del 1980. L'aereo avrebbe dovuto trasportare una navetta spaziale sovietica. Il progetto è stato poi abbandonato nel 1993.

 

Con 160 tonnellate di peso, ad oggi l' An- 225 detiene il record per il carico più pesante trasportato con 247 tonnellate di attrezzature per un oleodotto da Praga a Tashkent. Il peso massimo sopportabile al decollo di An- 225 è di circa 600 tonnellate.

Al fine di portare tali carichi in cielo, l' An- 225 ha sei motori turbo montati sulle ali con una luce di 88,40 metri . A confronto, un Airbus A380 pesa solo 79,8 metri. La fusoliera dell'An- 225 è così grande da contenere un Boeing 737. La lunghezza totale è pari a 85.30 metri, dieci metri in più dell'aereo passeggeri più lungo del mondo, il Boeing 747-8 , pari a 76,30 metri .

 

I servizi dell'Antonov sono molto richiesti e finora sono stati effettuati oltre 1000 tra decolli e atterraggi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE