Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzera e Marocco, una corsia rapida per i rimpatri degli irregolari

Il termine sarà ridotto in futuro a 30 giorni
20min/Lukas Hausendorf
Fonte ats
Svizzera e Marocco, una corsia rapida per i rimpatri degli irregolari
Il termine sarà ridotto in futuro a 30 giorni

BERNA - In futuro il rimpatrio in Marocco di persone in situazione irregolare in Svizzera sarà facilitato. I due Paesi hanno adottato oggi un accordo che prevede in particolare procedure accelerate per quanto riguarda l'identificazione e il rimpatrio, indica la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Attualmente, l'identificazione dei richiedenti respinti richiede in media 150 giorni. Questo termine sarà in futuro ridotto a 30 giorni, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce della SEM, Daniel Bach, confermando un'informazione del Blick. Anche i documenti di viaggio verranno rilasciati più rapidamente.

L'accordo è stato concluso durante un incontro a Rabat tra il segretario di Stato per la migrazione, Vincenzo Mascioli, e il direttore marocchino della migrazione e della sorveglianza delle frontiere, Khalid Zerouali, precisa la SEM in un comunicato.

L'incontro fa seguito alla visita, a fine aprile a Berna, del ministro degli Affari esteri marocchino Nasser Bourita. Il capo della diplomazia del Marocco e il consigliere federale Beat Jans avevano allora sottolineato il carattere prioritario della cooperazione nel settore migratorio, in particolare per quanto riguarda i rimpatri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE