Tutte le ferite della Svizzera: 200 anni di disastri

Non solo Crans-Montana. Vittime, devastazione e tragedie, ecco i 27 eventi che hanno sconvolto una nazione
Non solo Crans-Montana. Vittime, devastazione e tragedie, ecco i 27 eventi che hanno sconvolto una nazione
BERNA - La catastrofe dell’incendio di Crans-Montana (Vallese) rientra tra i peggiori disastri della Svizzera. Nessun altro incendio ha causato così tante vittime. La maggior parte delle vittime si registra però in incidenti stradali o calamità naturali. Ma chi pensa che siamo stati un'isola felice si sbaglia. La storia svizzera è piena di dramma. Il più vecchio che possiamo ricordare risale al 1806. Possiamo segnale 27 eventi che hanno funestato la nostra storia.
1 gennaio 2026 - Incendio a Crans-Montana
In un bar nella località turistica vallesana di Crans-Montana scoppia un incendio durante una festa di Capodanno. Almeno 40 persone muoiono, oltre 100 rimangono ferite, molte gravemente.
28 maggio 2025 - Frana a Blatten
Gran parte del ghiacciaio sopra Blatten (Vallese) si stacca. Masse di ghiaccio e detriti seppelliscono la maggior parte del villaggio di Blatten e della frazione di Ried. Una persona muore.
Canton valleseBlatten4 agosto 2018 - Schianto della Tante Ju a Flims
Nel territorio comunale di Flims (Grigioni) precipita lo storico aereo Ju-52. L’incidente è attribuito a una "condotta di volo ad alto rischio". Tutte le 20 persone a bordo perdono la vita.
23 agosto 2017 - Frana di Bondo
Da una cima di confine, il Piz Cengalo sopra Bondo (Grigioni), si staccano da tre a quattro milioni di metri cubi di roccia. Colate di fango attraversano la valle laterale Val Bondasca fino alla valle principale Bergell, dove vengono danneggiate case a Bondo, Sottoponte e Spino. Otto persone provenienti da Germania, Austria e Svizzera risultano disperse dopo la frana. Si tratta di una delle più grandi frane della Svizzera.
TamediaBondo13 marzo 2013 - Incidente d’autobus a Siders
Un autobus da turismo belga si schianta contro una parete di un tunnel sull’autostrada A9 a Siders (Vallese). Muoiono 28 persone, tra cui 22 bambini belgi e olandesi, i loro insegnanti e i due autisti. Altre 24 persone restano ferite, di cui tre gravemente. È il più grave incidente di autobus in Svizzera degli ultimi 30 anni.
AFPSiders27 settembre 2001 - Attentato al Parlamento di Zugo
Un uomo armato fa irruzione nella sala del Consiglio cantonale di Zugo, spara 90 colpi, uccide tre membri del governo e undici del parlamento, ferisce 15 persone anche gravemente e si suicida. L’atto porta a modifiche delle misure di sicurezza negli edifici parlamentari.
KeystoneAttentato al Parlamento di Zugo24 novembre 2001 - Schianto aereo a Bassersdorf
A Bassersorf, vicino a Zurigo, un velivolo Jumbolino della Crossair precipita durante l’atterraggio in forte nevicata. Muoiono 24 persone, nove sopravvivono. Il pilota era sceso sotto la quota minima consentita. A bordo c’erano anche uno dei vice sindaci di Gerusalemme e la popstar statunitense Melanie Thornton.
Tages Anzeiger24 ottobre 2001 - Incendio nel tunnel del Gottardo
Nel tunnel del Gottardo si verifica una collisione frontale tra due camion. A seguito dell’impatto si sviluppa un incendio nel tunnel. Muoiono 11 persone.
TipressL'icendio nel tunnel del San Gottardo14 ottobre 2000 - Frana di Gondo (Vallese)
Sopra il piccolo villaggio alpino di Gondo si verifica una frana. La colata di fango travolge una dozzina di case. Muoiono 13 persone.
27 luglio 1999 - Sciagura di canyoning nel Saxetbach
Un’onda improvvisa di acqua, pietre e rami sorprende un gruppo di giovani turisti e le loro guide durante un’escursione di canyoning nel torrente Saxetbach nell’Oberland bernese. Muoiono 21 persone.
26 dicembre 1999 - Tempesta "Lothar"
Il giorno di Santo Stefano la tempesta "Lothar" si abbatte sulla Svizzera. Muoiono 14 persone, 14 milioni di metri cubi di legname vengono abbattuti. "Lothar" fu, secondo l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), la più violenta tempesta invernale in Europa e in Svizzera.
3 settembre 1998 - Schianto Swissair a Halifax
Un MD-11 della Swissair precipita circa un’ora dopo il decollo dall’aeroporto John F. Kennedy di New York verso Ginevra, al largo di Halifax in mare. Muoiono tutte le 229 persone a bordo. È la peggior sciagura dell’aviazione svizzera.
17 novembre 1997 - Massacro di Luxor
Il tempio di Hatshepsut a Luxor (Egitto) è bersaglio di un attentato terroristico. Vengono uccise 58 persone, tra cui 36 svizzeri. Mai prima d’ora il terrorismo si era avvicinato così tanto alla Svizzera.
AFPMassacro a Luxor5 ottobre 1994 - Dramma dell’Ordine del Tempio Solare
In una fattoria nel piccolo villaggio friburghese di Cheiry vengono trovati 23 cadaveri carbonizzati avvolti in abiti da culto. Poco dopo, i vigili del fuoco scoprono 25 cadaveri nelle rovine di uno chalet a Granges-sur-Salvan (Vallese). In totale vengono trovate 48 vittime appartenenti alla setta, una parte delle quali si è tolta la vita volontariamente, un’altra è stata uccisa. L’episodio sconvolge la Svizzera e l’Europa. Dal Canada viene riportato un ulteriore incendio con cinque morti.
AFPDramma dell’Ordine del Tempio Solare14 novembre 1990 - Schianto Alitalia
Durante l’avvicinamento a Zurigo, un volo di linea Alitalia precipita sul monte Stadlerberg. Muoiono 46 persone.
12 settembre 1982 - Treno investe autobus turistico
A causa di una sbarra manovrata a mano non abbassata, a Pfäffikon (Zurigo) un treno travolge un autobus turistico. Il veicolo viene distrutto. Muoiono 39 persone. L’incidente è il più grave in Svizzera da 100 anni con il coinvolgimento di un treno.
10 aprile 1973 - Schianto aereo a Hochwald
Dopo un atterraggio andato a male all’aeroporto di Basilea-Mulhouse, un aereo britannico precipita su un pendio boscoso a Hochwald (Soletta). 108 persone muoiono, 37 sopravvivono.
ImagoSchianto di un aereo a Hochwald6 marzo 1971 - Incendio nel centro psichiatrico
Nel centro psichiatrico Burghölzli di Zurigo scoppia un incendio. Muoiono 28 persone.
24 febbraio 1970 - Valanga di Reckingen
Sull’alpe Bächji a Reckingen, nel Goms (Vallese), a 2500 metri sul livello del mare, 1,8 milioni di metri cubi di neve si staccano dal pendio. Muoiono 30 persone. Questa valanga è considerata una delle peggiori catastrofi naturali da quando esistono registrazioni.
21 febbraio 1970 - Schianto aereo di Würenlingen
A bordo di un aereo Swissair esplode una bomba. L’aereo precipita sopra Würenlingen (Argovia). Tutti i 47 passeggeri muoiono. L’attentato è considerato una delle prime forme di terrorismo contro l’aviazione civile.
IMAGOUomini che lavorano dopo lo schianto dell'aereo di Würenligen30 agosto 1965 - Una frana di ghiaccio seppellisce gli operai della diga di Mattmark
Nella valle di Saas (Vallese) si stacca una parete del ghiacciaio dell’Allalin. Le masse di ghiaccio seppelliscono le baracche degli operai impegnati nella costruzione della diga di Mattmark. Muoiono 88 persone. È la più grande catastrofe legata alla costruzione di una diga in Svizzera.
4 settembre 1963 - Schianto Swissair a Dürrenäsch (Argovia)
Un aereo Caravelle della Swissair precipita a Dürrenäsch, nel cantone Argovia. Muoiono 80 persone. 43 delle vittime provenivano dal comune di Humlikon (Zurigo), circa un quinto degli abitanti dell’epoca. Tra le vittime vi sono l’intero consiglio comunale e molte coppie del villaggio. Decine di bambini rimangono orfani. È la prima grande catastrofe aerea civile in Svizzera.
1 aprile 1944 - Bombe su Sciaffusa
Il 1 aprile 1944 soldati americani sganciano per errore bombe su Sciaffusa. Si contano tra 47 e 60 vittime (a seconda delle stime) e centinaia di feriti.
9 luglio 1892 - Disastro navale sul Lago Lemano
Sul Lago Lemano si verifica uno dei peggiori disastri navali della Svizzera: la caldaia a vapore della "Mont Blanc" esplode nel porto di Ouchy. Muoiono 26 persone.
14 giugno 1891 - Disastro ferroviario di Münchenstein
Nei pressi di Münchenstein (Basilea Campagna), durante il passaggio di un treno pieno, un ponte crolla sopra il fiume Birs. Muoiono 73 persone. L’incidente è considerato la più grave catastrofe ferroviaria della Svizzera.
11 settembre 1881 - Frana a Elm
A Elm, nell’entroterra glaronese, crolla la parete nord del Tschingelberg. Muoiono 115 persone. La catastrofe fu causata da uno sfruttamento improprio di ardesia.
2 settembre 1806 - Frana di Goldau (Svitto)
Dopo un periodo di piogge prolungato, dal Rossberg si stacca una massa di conglomerato spessa fino a cinquanta metri che precipita a velocità enorme nella valle. Muoiono 457 persone e 323 capi di bestiame.








