Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

I dazi non faranno crollare l'economia, ma si punta sul lavoro ridotto

Oltre al sostegno finanziario, il governo punta ad accompagnare le imprese nel riposizionamento sul mercato internazionale
GETTY IMAGES
Fonte Ats
I dazi non faranno crollare l'economia, ma si punta sul lavoro ridotto
Oltre al sostegno finanziario, il governo punta ad accompagnare le imprese nel riposizionamento sul mercato internazionale

BERNA - Il Consiglio federale ha discusso oggi gli effetti dei nuovi dazi statunitensi sulle esportazioni svizzere e ha confermato l'intenzione di rafforzare l'indennità per lavoro ridotto (ILR).

Secondo l'esecutivo, non ci sarà un crollo dell'economia elvetica, anche se alcuni settori orientati all'export e singole imprese potrebbero subire effetti significativi. Per questo motivo, il governo punta su un perfezionamento mirato degli stabilizzatori automatici e sul miglioramento delle condizioni quadro economiche.

L'indennità per lavoro ridotto resta lo strumento principale per sostenere le aziende e preservare i posti di lavoro in periodi di difficoltà. Il Consiglio federale intende seguire le raccomandazioni della Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati, che propone di estendere la durata massima di percezione dell'ILR fino a 24 mesi e di introdurre un periodo di attesa di sei mesi tra un termine quadro e l'altro. Il Parlamento si pronuncerà su queste proposte nell'imminente sessione autunnale.

Oltre al sostegno finanziario, il governo punta ad accompagnare le imprese nel riposizionamento sul mercato internazionale. Accordi di libero scambio rinnovati, come quello con l'India, e strumenti di supporto come Switzerland Global Enterprise (S-GE) e l'Assicurazione contro i rischi delle esportazioni (ASRE) aiutano le aziende a trovare nuovi mercati e a gestire i rischi economici derivanti dai dazi. Il Consiglio federale seguirà attentamente l'evolversi della situazione e si riserva di adottare ulteriori misure se necessario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE