Cerca e trova immobili
SVIZZERA

A Pechino c'è pure... Maurer: «Il Consiglio federale? Non li ho avvertiti, sarebbe stato imbarazzante»

L'ex-consigliere federale presente alla parata militare con Xi, Putin e Kim. Come mai? «Sono qui da privato cittadino, la gente si indigna? Significa che ho fatto la scelta giusta»
Imago/Xinhua
Fonte SRF, 20 Minuten
A Pechino c'è pure... Maurer: «Il Consiglio federale? Non li ho avvertiti, sarebbe stato imbarazzante»
L'ex-consigliere federale presente alla parata militare con Xi, Putin e Kim. Come mai? «Sono qui da privato cittadino, la gente si indigna? Significa che ho fatto la scelta giusta»

BERNA/PECHINO - Fra gli oltre 20 capi di Stato presenti alla faraonica parata tenutasi a Pechino - e presieduta da Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong-un - c'era anche uno svizzero. Per la precisione, l'ex-consigliere federale Ueli Maurer.

Lo zurighese può essere scorto negli scatti di gruppo diffusi dai media cinesi. L'appuntamento è ritenuto politicamente delicato, se non scottante, da gran parte dei governi occidentali che hanno preferito non presenziare.

Non Maurer, evidentemente, la cui presenza - scrive SRF - è stata piuttosto criticata: «Da una parte c'è la parata militare, è vero, ma dall'altro è anche la commemorazione della fine della seconda guerra mondiale. Il rispetto che ho per questa ricorrenza mi ha convinto ad accettare l'invito», si è giustificato ai microfoni della radiotelevisione svizzera.

«Se ho informato il Consiglio Federale della mia presenza? No, non ero tenuto e non l'ho fatto so che per loro sarebbe stata una questione imbarazzante e scottante... a Pechino ci andrò come privato cittadino», ribadisce il democentrista, «la Cina è sempre stata un buon partner per la Svizzera, ci saranno anche altri rappresentanti dei Paesi dell'Asia Centrale che fanno parte della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, li conosco da anni e sarà un piacere rivederli».

Sull'indignazione, invece, Maurer risponde così: «Quando la gente si arrabbia o si indigna significa che sto facendo la cosa giusta, quando ero al Governo era un indicatore importante», conclude.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE