Cerca e trova immobili
SVIZZERA/MONDO

«La guerra a Gaza deve finire ora», c'è anche la Svizzera nell'appello a Israele

Dalla lista mancano invece significativamente Paesi dell'Unione Europea come Germania, Ungheria, Repubblica Ceca.
Imago
Fonte ATS
«La guerra a Gaza deve finire ora», c'è anche la Svizzera nell'appello a Israele
Dalla lista mancano invece significativamente Paesi dell'Unione Europea come Germania, Ungheria, Repubblica Ceca.

LONDRA -  Venticinque ministri degli Esteri di Paesi europei ed extraeuropei, tra cui la Svizzera, hanno firmato oggi un appello dai toni ultimativi a Israele, in cui si afferma che "la guerra a Gaza deve finire ora". Lo rende noto - sul sito del governo britannico - il Foreign Office, il cui titolare, David Lammy, rivendica di essere stato promotore dell'iniziativa.

Il testo risulta sottoscritto dai capi delle diplomazie, oltre che di Regno Unito e Svizzera, di Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Giappone, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia, oltre che dalla commissaria Ue alla Parità, la belga di origine algerina Hadja Lahbib.

Dalla lista mancano invece significativamente Paesi dell'Unione Europea come Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e altri, nonché il nome dell'alta rappresentante della politica estera di Bruxelles, Kaja Kallas.

Il documento - pubblicato integralmente da Londra - contiene anche il no a ogni cambiamento demografico forzato, sia nella nella Striscia di Gaza sia nel resto dei "Territori palestinesi occupati", chiede lo stop a ogni nuovo insediamento di coloni in Cisgiordania e a Gerusalemme est e ribadisce il sostegno al piano di pace arabo. Non senza sollecitare il rilascio immediato di tutti ostaggi israeliani rimasti nelle mani di Hamas e nel contempo la fine delle restrizioni sul flusso degli aiuti per la popolazione civile palestinese di Gaza allo stremo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE