Cerca e trova immobili
BASILEA

Quanto vale un tetto verde?

Polemica per un sussidio che potrebbe ricevere Globus, che creerà degli spazi verdi non accessibili al pubblico
20min/Marco Zangger
Fonte Blick
Quanto vale un tetto verde?
Polemica per un sussidio che potrebbe ricevere Globus, che creerà degli spazi verdi non accessibili al pubblico
BASILEA - Globus potrebbe ricevere 3,24 milioni di franchi dallo Stato perché intende rendere verde il tetto e la facciata della sua filiale di Basilea, al momento in ristrutturazione, con riapertura prevista tra qualche mese. Ma i cittadini non pot...

BASILEA - Globus potrebbe ricevere 3,24 milioni di franchi dallo Stato perché intende rendere verde il tetto e la facciata della sua filiale di Basilea, al momento in ristrutturazione, con riapertura prevista tra qualche mese. Ma i cittadini non potrebbero accedere al tetto e avrebbero una «accessibilità puramente visiva» al verde, motivo per cui si chiede una riduzione del contributo.

Un aiuto contro il calore - Il verde avrebbe una funzione non solo estetica ma potrebbe ridurre il calore del centro cittadino e promuovere la biodiversità.

Per una Commissione, meno di tre bastano - Le superfici verdi del tetto non saranno però accessibili al pubblico e questo ha portato due Commissioni a chiedere una riduzione. Per questo motivo, la Commissione per l’ambiente, i trasporti e l’energia del Consiglio comunale di Basilea vuole ridurre l'importo a 2,9 milioni di franchi.

E c'è chi vorrebbe ancor meno - La Commissione economia e tributi addirittura vorrebbe un sussidio ancor più basso, perché i soldi dovrebbero essere destinati a chi crea spazi verdi di cui possa godere il pubblico, non solo «visivamente».


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE