Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Da giugno le FFS torneranno a parlare di «incidente di persona»

Dopo un cambiamento durato un breve periodo si è deciso per riadeguare il sistema di avvisi
FFS
Fonte FFS
Da giugno le FFS torneranno a parlare di «incidente di persona»
Dopo un cambiamento durato un breve periodo si è deciso per riadeguare il sistema di avvisi
BERNA - Quando il ritardo del treno sarà causato dal coinvolgimento diretto di una persona, d'ora in poi le FFS avviseranno la clientela parlando di «incidente di persona».A comunicarlo sono le stesse Ferrovie, in una nota che puntualizza come - i...

BERNA - Quando il ritardo del treno sarà causato dal coinvolgimento diretto di una persona, d'ora in poi le FFS avviseranno la clientela parlando di «incidente di persona».

A comunicarlo sono le stesse Ferrovie, in una nota che puntualizza come - in passato - a volte era stato anche utilizzata la formulazione generica «evento legato a cause esterne».

«Gli incidenti di persona sono causa di grande dolore per i familiari e coinvolgono anche i viaggiatori e il personale, oltre ad avere pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Non sempre, ma spesso, si tratta di suicidi», scrivono le FFS, «negli ultimi dieci anni circa, fino all’estate 2024, le FFS hanno fornito informazioni sugli eventi legati a incidenti a persone solo sui treni e nelle stazioni direttamente interessati dall’evento. Nell’orario online e su altri canali informativi non veniva specificata alcuna motivazione. Questa procedura ha portato in misura crescente a domande e feedback negativi».

«Nell’estate 2024 è stata introdotta la formulazione “evento legato a cause esterne”. La formulazione «incidente di persona» veniva ancora utilizzata sui treni e nelle stazioni direttamente coinvolti, ma non sugli altri canali di informazione per la clientela. “Evento legato a cause esterne” è il motivo comunicato quando l’evento non è legato a un problema tecnico o a una calamità naturale. Oltre agli incidenti di persona, comprende situazioni quali persone o animali in prossimità dei binari, collisioni con animali o interventi di polizia», aggiungono le Ferrovie, «L’obiettivo era fornire a viaggiatori e viaggiatrici informazioni migliori sulle cause delle perturbazioni dell’esercizio, ma numerose reazioni hanno dimostrato che la formulazione «evento legato a cause esterne» è poco chiara».

Da qui la decisione di riportare in auge il termine «incidente di persona» che entrerà in vigore a partire dal 4 giugno 2025 «su tutti i canali dedicati alla clientela».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE