Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pazzi per la ketamina, la droga che piace sempre più ai giovani svizzeri

I dati mostrano una crescita preoccupante, soprattutto a Zurigo e Ginevra. L'assunzione provoca grossi rischi
Imago (archivio)
Fonte 20 Minutes
Pazzi per la ketamina, la droga che piace sempre più ai giovani svizzeri
I dati mostrano una crescita preoccupante, soprattutto a Zurigo e Ginevra. L'assunzione provoca grossi rischi
ZURIGO - L’analisi compiuta sulle acque reflue di diverse città indica una tendenza preoccupante: il consumo di ketamina, in Svizzera, cresce sempre di più.I dati - Riporta la notizia 20 Minutes: i dati di Zurigo, Ginevra e Losanna mostrano un au...

ZURIGO - L’analisi compiuta sulle acque reflue di diverse città indica una tendenza preoccupante: il consumo di ketamina, in Svizzera, cresce sempre di più.

I dati - Riporta la notizia 20 Minutes: i dati di Zurigo, Ginevra e Losanna mostrano un aumento nell'assunzione dell’anestetico, soprattutto fra i giovani. Guardando i numeri europei, Zurigo è la sesta città in Europa per presenza di resti di ketamina nelle fognature, mentre Ginevra è undicesima. In testa alla classifica si trova Amsterdam.

Cos'è la ketamina - Trattasi di un anestetico di carattere dissociativo, utilizzato in ambito traumatologico, pediatrico e veterinario. Scoperta negli anni Sessanta dal chimico americano Calvin L. Stevens, e commercializzata come anestetico, la ketamina finì, negli anni Settanta, per essere utilizzata come droga per i suoi effetti allucinatori, e l'induzione a stati di euforia e dissociativi e l'amplificazione, come in genere le sostanze psichedeliche, degli stati emotivi interiori di chi ne fa uso.

Gli effetti - «Ho assunto la sostanza prima di iniziare un gioco da tavolo. Improvvisamente, mi sono sentito parte di esso. È stato incredibile», è una testimonianza raccolta da 20 Minutes. «Le dosi, però, non sono sempre facili da gestire. Il rischio è una totale disconnessione dalla realtà».

I rischi - Non solo: il sovradosaggio può causare problemi cardiaci o respiratori con esiti fatali. L'uso regolare di ketamina danneggia anche la vescica, i reni e il fegato. A livello psicologico, possono verificarsi problemi di memoria, sintomi psicotici e dipendenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE