Cerca e trova immobili
BERNA

Ha truffato 12 donne su Tinder: «In Svizzera è più facile»

Un avvocato spiega perché i truffatori romantici riescono spesso a cavarsela rispetto ai loro “colleghi” dei paesi vicini.
Deposit
Fonte BLICK
Ha truffato 12 donne su Tinder: «In Svizzera è più facile»
Un avvocato spiega perché i truffatori romantici riescono spesso a cavarsela rispetto ai loro “colleghi” dei paesi vicini.
MOUTIER - Prima le corteggiava, poi le faceva innamorare e infine le truffava. Un semplice modus operandi che ha fruttato a Fabien (nome di fantasia) diverse migliaia di franchi (si parla di oltre 10mila franchi estorti a ogni vittima). Il 31enne dov...

MOUTIER - Prima le corteggiava, poi le faceva innamorare e infine le truffava. Un semplice modus operandi che ha fruttato a Fabien (nome di fantasia) diverse migliaia di franchi (si parla di oltre 10mila franchi estorti a ogni vittima). Il 31enne dovrà comparire davanti al Tribunale regionale di Moutier (BE).

«Deve essere fermato» - La prima udienza, in programma ieri lunedì 20 gennaio è saltata, l’imputato non si è presentato. «Abbiamo aspettato mesi per questo momento, ma lui ha deciso di non metterci la faccia», ha spiegato al Blick una delle dodici vittime di Fabien. «Deve essere fermato e noi faremo in modo che la giustizia faccia il suo corso», ha aggiunto Laura, 35 anni, anche lei finita nella rete del truffatore.

I capi di accusa sono i seguenti: Fabien usa le app di incontri (Tinder su tutti) e i social media per cercare donne che stanno attraversando una fase difficile della loro vita. Dopo averle sedotte le convinceva a versargli ingenti somme di denaro. Quando le vittime pretendevano il ritorno dei soldi lui diventava violento. Il 31enne dovrà infatti rispondere di minacce, coercizione, aggressione e percosse.

Perché in Svizzera è più facile sfuggire alla giustizia? - «In Svizzera, i truffatori romantici hanno gioco facile. Questo rispetto ai loro “colleghi” dei paesi vicini», ha spiegato l’avvocato penalista Andrea Kuhn. «Qui per essere giudicato penalmente, l’inganno deve essere doloso, altrimenti non è considerato frode. Mi spiego meglio: se un reato viene commesso sulla base di un normale inganno, il reato di frode non viene riconosciuto». 

E quindi? «Viene riconosciuta la frode in casi di falsificazioni di documenti oppure se viene provata una fitta trama di menzogne e bugie. In Svizzera insomma il grado di corresponsabilità delle vittime è più elevato che in altri Paesi». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE