Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco le città svizzere più colpite dal traffico

A Zurigo impieghi 26 minuti per percorrere 10 km. A Lugano ne bastano 15 di minuti ma perdiamo 60 ore nel traffico a causa degli ingorghi.
Tipress
Ecco le città svizzere più colpite dal traffico
A Zurigo impieghi 26 minuti per percorrere 10 km. A Lugano ne bastano 15 di minuti ma perdiamo 60 ore nel traffico a causa degli ingorghi.
ZURIGO - Paese che vai, ingorgo che trovi. Quando uno si mette in viaggio deve prendere in considerazione che non tutte le città hanno lo stesso tipo di traffico. Ci pensa Tomtom a mostrare le differenze tra gli ingorghi nei vari luoghi. Il produtto...

ZURIGO - Paese che vai, ingorgo che trovi. Quando uno si mette in viaggio deve prendere in considerazione che non tutte le città hanno lo stesso tipo di traffico. Ci pensa Tomtom a mostrare le differenze tra gli ingorghi nei vari luoghi.

Il produttore olandese di navigatori satellitari e fornitore di geodati, con il suo "Tomtom Traffic Index", ha preso in considerazione 500 città di 62 Paesi analizzando i tempi medi di percorrenza in auto e livelli di congestione. È utile dare un'occhiata alle statistiche svizzere per rendersi conto di che tipo di traffico troveremmo se dovessimo andare a Zurigo o a Ginevra.

Per determinare la velocità del traffico nelle varie città, è stato preso in considerazione il tempo medio necessario per coprire una distanza di sei miglia (circa 9,66 chilometri).

I risultati - Zurigo è la città più lenta della Svizzera in termini di velocità: ci vogliono in media 26,3 minuti per percorrere poco meno di dieci chilometri. Seguono Ginevra (26 minuti), Losanna (21,2 minuti), Basilea (17,8 minuti), Lugano (15,6 minuti) e Berna (13,8 minuti).

Un'altra classifica stilata dal produttore di navigatori satellitari ha esaminato il tempo medio perso dagli automobilisti nelle città a causa degli ingorghi nelle ore di punta. In Svizzera, Ginevra è in cima alla lista con 111 ore, seguita da Zurigo (94 ore), Losanna (71 ore), Lugano (60 ore), Basilea (49 ore) e Berna (36 ore).

La Svizzera se la cava bene rispetto alle città internazionali - Ma in Svizzera tutto sommato ce la caviamo ancora bene: a livello internazionale le cifre sono molto più alte. A Lima, in Perù, così come a Dublino, in Irlanda, gli automobilisti perdono 150 ore all'anno negli ingorghi. Seguono Davao nelle Filippine (131 ore), Barranquilla in Colombia (126 ore) e Bengaluru in India (113 ore). Insieme a Dublino, Londra è un'altra città europea presente nella top 10: qui gli automobilisti perdono 109 ore all'anno, posizionando così la capitale inglese al sesto posto.

Le città con il traffico più lento al mondo sono Barranquilla in Colombia (34 minuti e 51 secondi), Kolkata in India (33 minuti e 21 secondi), Bengaluru in India (32 minuti e 59 secondi), Pune in India (32 minuti e 13 secondi) e Londra in Inghilterra (32 minuti e 8 secondi). Anche l'Europa è rappresentata al decimo posto con Dublino, Irlanda (31 minuti e 37 secondi).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE