Tamedia riduce i licenziamenti nelle redazioni: saranno 17

Inizialmente l'azienda voleva tagliare 90 posti a tempo pieno, cifra che era poi scesa a 55.
ZURIGO - L'azienda mediatica Tamedia ha terminato le consultazioni relative agli annunciati tagli. Grazie a partenze volontarie, pensionamenti anticipati e riduzioni della percentuale di lavoro, i licenziamenti saranno meno del previsto.
Nelle redazioni della Svizzera tedesca e francese i licenziamenti saranno 17, si legge in un comunicato odierno della stessa Tamedia. Inizialmente l'azienda voleva tagliare 90 posti a tempo pieno, cifra che era poi scesa a 55.
La società mira a una riorganizzazione delle redazioni - con ad esempio quelle di Tribune de Genève, 24heures e Matin Dimanche che ne formeranno una sola - e alla creazione di un cosiddetto Digital Desk che, con due squadre nella Svizzera tedesca e in Romandia, sarà responsabile della distribuzione trasversale dei contenuti.
Assieme al Digital Desk (ambito online) verrà creato anche un Print Desk (che riguarda la stampa).
L'annuncio dei tagli e della riorganizzazione ha suscitato un gran numero di reazioni, in particolare in Romandia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!