Cerca e trova immobili
VOTAZIONI FEDERALI

Biodiversità, non è una questione di soldi

Il reddito non ha particolarmente influito sul voto degli svizzeri.
#NOISIAMOILFUTURO
Fonte Tamedia
Biodiversità, non è una questione di soldi
Il reddito non ha particolarmente influito sul voto degli svizzeri.
BERNA - C'era da aspettarselo. Il reddito dei cittadini svizzeri, l'età e il genere non hanno particolarmente influito sulle preferenze degli svizzeri. L'iniziativa sulla biodiversità è stata piuttosto soggetta a fluttuazioni dovute all'istruzion...

BERNA - C'era da aspettarselo. Il reddito dei cittadini svizzeri, l'età e il genere non hanno particolarmente influito sulle preferenze degli svizzeri. L'iniziativa sulla biodiversità è stata piuttosto soggetta a fluttuazioni dovute all'istruzione, all'affiliazione politica e al luogo di residenza. Lo rivela un sondaggio di 20Minuten/Tamedia.

Che si guadagnino meno di 4mila franchi al mese o più di 16mila non importa. La bocciatura dell'iniziativa sulla biodiversità non è stata dettata dalla capienza del portafogli. Stesso vale per l'età degli aventi diritto. La percentuale di persone che hanno accolto favorevolmente l'iniziativa è stata simile in tutte le fasce d'età ed è oscillata tra il 36 e il 38%.

Neppure se si considera il genere si constatano grandi differenze. Uomini e donne hanno votato similmente.

È stata più una questione di istruzione e affiliazione politica, con le persone che da anni votano partiti sensibili alle problematiche ambientali che hanno effettivamente votato a favore dell'iniziativa. Per quanto concerne l'istruzione, più una persona aveva un grado di istruzione alto e più era probabile che votasse "sì" all’iniziativa sulla biodiversità. Circa il 70% dei contrari aveva concluso le scuole dell'obbligo, mentre il 48% degli stessi aveva ottenuto un titolo universitario.

Gli svizzeri che risiedono nei grandi centri urbani hanno accolto favorevolmente l'iniziativa, contrariamente a quelli che vivono in campagna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE