Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Fare benzina a prezzi stracciati si può, ma non dappertutto

Sono cinque le stazioni di servizio "economiche" e i grandi prendono contromisure.
Deposit
Fonte Blick
Fare benzina a prezzi stracciati si può, ma non dappertutto
Sono cinque le stazioni di servizio "economiche" e i grandi prendono contromisure.
GOSSAU - Quello di Michael Knobel comincia a essere un nome molto conosciuto in diverse parti della Svizzera. Specialmente da chi si deve fermare di frequente a fare rifornimento alla propria auto.Pochi giorni fa - era il 23 agosto - ha infatti apert...

GOSSAU - Quello di Michael Knobel comincia a essere un nome molto conosciuto in diverse parti della Svizzera. Specialmente da chi si deve fermare di frequente a fare rifornimento alla propria auto.

Pochi giorni fa - era il 23 agosto - ha infatti aperto la sua quinta stazione di servizio Etzelpark - a Gossau - dove i prezzi dei carburanti sono decisamente molto più bassi rispetto a quelli praticati nelle altre pompe di benzina.

Nei giorni scorsi infatti la benzina senza piombo 95 - giusto per fare un esempio - si pagava 1,65 franchi al litro contro una media che è solitamente sopra 1,80 franchi. 

La storia è riportata dal Blick, che elenca anche le altre stazioni di servizio economiche gestite da Knobel: Füllinsdorf (BL), Thayngen (SH), Pfäffikon e Winterthur. Gossau è dunque la quinta stazione di cui Knobel si dice molto soddisfatto e con ironia anche sorpreso, dopo aver visto come ha reagito la grande concorrenza. A poche ore dall’apertura di Gossau infatti «i grandi nomi hanno ridotto i prezzi. Avia è passato improvvisamente da 1,86 franchi al litro a 1,64 franchi. Una riduzione di 22 centesimi», ha detto.

E così lunedì 26 agosto anche «Coop ha venduto la benzina senza piombo 95 a 1,69 franchi al litro. Prezzo precedente: 1,8». Non solo, sono comparsi anche cartelli sulla strada in entrambe le stazioni di servizio: «Oggi - 5 centesimi di sconto». Un atteggiamento generalizzato da parte di diversi fornitori.

«L'obiettivo è ovviamente di limitare l’afflusso da me - afferma Knobel - Ma non ci riescono. La reazione delle grandi catene dimostra dunque come sia possibile abbassare i prezzi. A quanto pare il mercato funziona solo dove apro un distributore di benzina».

Infine Knobel chiede provocatoriamente «Perché i prezzi non possono essere abbassati anche nel resto della Svizzera?».

Il Blick ha infine contattato alcuni di questi grandi nomi ma c’è chi non ha voluto rispondere o chi ha dato indicazioni evasive come Avia che ha scritto semplicemente: «Le società concessionarie indipendenti della cooperativa fissano individualmente i prezzi sulla colonna in base ai prezzi di acquisto specifici e alle condizioni del mercato locale e regionale». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE