Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nasce il primo U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni

Le modifiche necessarie per la creazione di tali luoghi entreranno in vigore il 1° agosto 2024
Deposit
Fonte Ats
Nasce il primo U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni
Le modifiche necessarie per la creazione di tali luoghi entreranno in vigore il 1° agosto 2024
BERNA - A breve in Svizzera ci sarà il primo spazio aereo U-Space, dedicato agli operatori di droni. Oggi il Consiglio federale ha approvato la revisione delle ordinanze in ambito dell'aviazione civile che permettono di allinearsi così alle norme e...

BERNA - A breve in Svizzera ci sarà il primo spazio aereo U-Space, dedicato agli operatori di droni. Oggi il Consiglio federale ha approvato la revisione delle ordinanze in ambito dell'aviazione civile che permettono di allinearsi così alle norme europee già in vigore.

Il numero e la complessità delle operazioni con i droni civili sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, richiedendo un'urgente necessità di regolamentarne e migliorarne l'integrazione nello spazio aereo, così da garantire un maggiore livello di sicurezza.

Per rispondere a questa necessità, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) potrà presto definire spazi aerei specifici, noti come U-space, in cui i fornitori certificati offriranno servizi digitali e altamente automatizzati agli operatori di droni.

Stando ad una nota governativa diffusa oggi, «i servizi forniti faciliteranno inoltre la pianificazione delle operazioni e forniranno all'operatore una panoramica in tempo reale del traffico aereo e delle circostanze in cui il drone sta volando, contribuendo così a migliorare la sicurezza». A trarre particolare vantaggio da questi nuovi spazi aerei saranno le operazioni complesse e quelle senza contatto visivo diretto.

Per la designazione del primo spazio aereo U-space in Svizzera, il Consiglio federale ha adottato oggi la modifica dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA) e l'ordinanza sugli emolumenti dell'UFAC (OEm-UFAC), nonché l'ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili (OACS). Queste modifiche mirano a chiarire, all'interno del quadro giuridico svizzero, i ruoli e le responsabilità delle parti interessate coinvolte nella realizzazione dello spazio aereo U-space. Le modifiche entreranno in vigore il 1° agosto 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE