Aereo Swiss per più di due ore in cerchio sopra Taranto, ecco cosa è successo

L'apparentemente inspiegabile comportamento del volo SWR5643 nasconde una verità più semplice di quanto si possa pensare
L'apparentemente inspiegabile comportamento del volo SWR5643 nasconde una verità più semplice di quanto si possa pensare
ZURIGO - Un aereo di Swiss è decollato alle 13:15 da Taranto ed è riatterrato poco dopo. Ridecollato una seconda volta e poi riatterrato, sempre sulla pista del Grottaglie. E via di seguito, ancora per più di due ore.
Il risultato, riporta 20 Minuten, è un bizzarro ghirigori circolare che può essere visto su app e servizi di tracciamento dei voli come Flightradar24.
Ma cosa è successo? Fa chiarezza il portavoce di Swiss, Michael Pelzer: a bordo del volo SWR5643 ci sono diversi futuri capitani che stanno completando l'addestramento al decollo e all'atterraggio: «Non ci sono passeggeri a bordo», spiega.
Subito spiegato, quindi, il bizzarro ellisse: «Le diverse squadre si allenano a turno al decollo e all'atterraggio e sono ormai al termine della formazione, si tratta di una prassi comune per questo tipo di percorso».
Tutti i piloti sono poi ripartiti alla volta di Zurigo alle 16:49.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!