Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ampliamento della rete autostradale, l'Automobile Club prende posizione

«Pieno sostegno al programma di sviluppo deciso dal Consiglio federale e dal Parlamento».
Ti-Press
Fonte Comunicato
Ampliamento della rete autostradale, l'Automobile Club prende posizione
«Pieno sostegno al programma di sviluppo deciso dal Consiglio federale e dal Parlamento».
BERNA - Le firme per il referendum sono state depositate poche ore fa e il dibattito sull'ampliamento della rete autostradale non accenna a diminuire ma anzi si intensifica. SVIZZERA Il potenziament...

BERNA - Le firme per il referendum sono state depositate poche ore fa e il dibattito sull'ampliamento della rete autostradale non accenna a diminuire ma anzi si intensifica.

E così scende in campo anche L’Automobile Club Svizzero (ACS). «Alla base di quanto deciso dal Consiglio federale e dal Parlamento, c'è la volontà di contrastare gli ingorghi nei punti nevralgici. Ciò serve a evitare che le agglomerazioni vengano ulteriormente gravate dal traffico di transito. Il referendum mette in discussione i sei progetti di ampliamento pianificati. L’Automobile Club Svizzero si impegnerà attivamente e in prima linea nella campagna referendaria affinché lo sviluppo deciso possa essere realizzato», si legge nella nota di ACS.

«Dai chilometri percorsi annualmente dalle persone, l'85% è fatto su strada, parte dei quali anche con i mezzi pubblici. Ciò dimostra l'enorme importanza della nostra infrastruttura stradale per la mobilità individuale. Pertanto, l'ACS sostiene pienamente il programma di sviluppo deciso dal Consiglio federale e dal Parlamento. I progetti inclusi nel programma, sui quali il popolo svizzero voterà, sono necessari per garantire che il traffico interregionale continui a concentrarsi sulle autostrade. Gli ingorghi sulla rete autostradale comportano annualmente costi miliardari per la nostra economia e, in secondo luogo, generano traffico di transito sulle strade secondarie, cioè nelle agglomerazioni e nei centri abitati circostanti le autostrade. Bisogna contrastare questo fenomeno in ogni modo possibile», conclcude l'ACS che sottolinea come abbai già sostenuto il programma di sviluppo nel processo parlamentare e che «si impegnerà attivamente anche durante la campagna referendaria affinché il popolo svizzero si esprima a favore dei progetti pianificati e quindi a favore della riduzione degli ingorghi e dell'alleggerimento delle agglomerazioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE