Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sistema previdenziale, la Svizzera è fuori dalla top ten dei migliori

Il Global Pension Index 2023 la colloca all’undicesimo posto. Vincono i Paesi Bassi
Ti-Press
Fonte Blick
Sistema previdenziale, la Svizzera è fuori dalla top ten dei migliori
Il Global Pension Index 2023 la colloca all’undicesimo posto. Vincono i Paesi Bassi
BERNA - La Svizzera ha un sistema pensionistico che mostra lacune e che la posiziona fuori dai primi dieci paesi del mondo per quanto riguarda l'adeguatezza delle prestazioni esistenti. A dirlo è il Global Pension Index 2023 che colloca la Co...

BERNA - La Svizzera ha un sistema pensionistico che mostra lacune e che la posiziona fuori dai primi dieci paesi del mondo per quanto riguarda l'adeguatezza delle prestazioni esistenti.

A dirlo è il Global Pension Index 2023 che colloca la Confederazione all’11 posto della graduatoria. Una posizione insolita per un paese da sempre sinonimo di ricchezza, alti stipendi e un elevato tenore di vita. 

Ma dall’analisi del CFA Institute e della società di consulenza Mercer - che hanno testato la situazione presente in 47 paesi - risulta come in Svizzera l'adeguatezza delle prestazioni pensionistiche, la sostenibilità del sistema e la sua integrità non siano delle migliori.

Innanzitutto uno degli elementi analizzati è la possibilità di poter contare su una casa di proprietà, magari sgravata da un mutuo. Una situazione in grado di garantire costi abitativi bassi e di evitare il rischio di essere cacciati di casa. I Paesi Bassi, con il miglior sistema pensionistico, hanno un tasso di proprietà del 70,6%. L'Islanda, al secondo posto, ha addirittura raggiunto l'80%. I paesi nella top 10 hanno tutti tassi compresi tra il 59% (Danimarca) e l’89% (Singapore). La Svizzera è molto indietro con il 36%.

Altro elemento è poi quello relativo all’età di pensionamento. Secondo gli autori dello studio, il finanziamento sostenibile del sistema pensionistico svizzero potrebbe essere migliorato aumentando l’età pensionabile. In Islanda, Israele, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia i dipendenti si ritirano a 67 anni. In Danimarca si prevede che l’età pensionabile salirà a 70 anni entro il 2040. Come è noto, l’età pensionabile in Svizzera è di 65 anni. 

Infine un ultimo argomento trattato riguarda il debito delle famiglie. In Svizzera, da molti anni, i nuclei famigliari sono sempre più indebitati. Nella maggior parte dei casi ciò deriva dai costi collegati all’acquisto della casa. Situazione ben differente nelle altre realtà analizzate come Finlandia o Israele tra le migliori.

Infine uno sguardo alla classifica generale mostra come nelle prime tre posizioni della classifica ci siano rispettivamente i Paesi Bassi, medaglia d’oro, seguiti dall’Islanda e medaglia di bronzo per la Danimarca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE