Cerca e trova immobili
BERNA

Nessun caso di malattia emorragica epizootica in Svizzera

Revocate le misure di contenimento messe in atto
deposit
Fonte USAV
Nessun caso di malattia emorragica epizootica in Svizzera
Revocate le misure di contenimento messe in atto
BERNA - La Svizzera è nuovamente considerata indenne dalla malattia emorragica epizootica. Le analisi complementari effettuate dal laboratorio di riferimento dell’Organizzazione mondiale della salute animale (WOAH) sui campioni di sangue prelevati...

BERNA - La Svizzera è nuovamente considerata indenne dalla malattia emorragica epizootica. Le analisi complementari effettuate dal laboratorio di riferimento dell’Organizzazione mondiale della salute animale (WOAH) sui campioni di sangue prelevati dai due animali presumibilmente colpiti da EHD sono risultate negative.

In seguito all’annuncio di due casi sospetti di malattia emorragica epizootica in Svizzera, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva pubblicato un’ordinanza che è entrata in vigore il 17 ottobre 2023. Ciò ha consentito di adottare rapidamente misure per arginare la possibile diffusione della malattia.

In collaborazione con partner internazionali, i casi sono stati sottoposti a un continuo monitoraggio epidemiologico e di laboratorio e sono risultati falsi positivi.

Il 24 ottobre 2023 il laboratorio di riferimento della WOAH in Francia ha confermato che le analisi sui campioni di sangue supplementari sono negative.

Misure sospese e revoca dell’ordinanza

Visto che la Svizzera è nuovamente indenne da EHD, sono abolite le misure di contenimento della diffusione dell’epizoozia come le restrizioni al commercio internazionale degli animali da reddito e del loro materiale germinale. L’ordinanza che istituisce provvedimenti per lottare contro la malattia emorragica epizootica è pertanto abrogata.

Necessaria la massima vigilanza

La malattia si sta diffondendo in Europa dal 2022, con focolai in Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Pertanto, nonostante la Svizzera sia indenne da EHD, è ancora necessaria la massima vigilanza, tanto più che l’EHD rientra nella categoria delle epizoozie da combattere. In quanto tale, essa è soggetta all’obbligo di notifica: i casi di epizoozia e i sintomi sospetti devono essere notificati al veterinario. Ricordiamo che l’EHD può presentarsi con febbre alta improvvisa, emorragie in varie parti del corpo, apatia e diarrea emorragica. Tra gli animali da reddito, i più colpiti sono i bovini. I sintomi clinici dell’EHD sono indistinguibili da quelli della malattia della lingua blu. Anche ovini e caprini possono esserne colpiti, ma raramente mostrano sintomi riconoscibili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE