Critiche agli altri partiti: «È sconcertante che soprattutto i circoli rosso-verdi tollerino la propaganda anti-Israeliana di Hamas»
BERNA - Interrompere immediatamente tutti gli aiuti finanziari alle organizzazioni palestinesi. La richiesta arriva oggi dall'Udc in seguito all'attacco terroristico contro la popolazione civile israeliana. In un comunicato stampa diramato nel pomeriggio, l'Udc esorta la Svizzera a classificare Hamas come un'organizzazione terroristica da mettere al bando. E aggiunge: «I sostenitori e i simpatizzanti di questa organizzazione devono essere monitorati dai servizi di intelligence con effetto immediato».
In passato l'Udc ha più volte chiesto al Parlamento federale di prendere le distanze da Hamas e di considerarla a tutti gli effetti un'organizzazione terroristica, «richiesta - fa notare il partito - che il PS, i Verdi, i Verdi Liberali, il PLR e il Centro hanno sempre osteggiato». Il partito se la prende anche con il Gruppo d'amicizia Svizzera-Palestina. «È sconcertante che soprattutto i circoli rosso-verdi tollerino la propaganda anti-Israeliana di Hamas. Nove deputati su dieci del Gruppo d'amicizia Svizzera-Palestina sono rappresentanti dei Verdi o del PS. Il decimo è Beat Flach, Consigliere nazionale dei Verdi liberali».