Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, i Cantoni devono poter dire la loro sui premi

24.05.23 - 12:00
A riguardo, è stata aperta una procedura di consultazione
Imago
Fonte ats
Cassa malati, i Cantoni devono poter dire la loro sui premi
A riguardo, è stata aperta una procedura di consultazione

BERNA - I Cantoni dovrebbero poter esprimere il proprio parere sui premi di cassa malati calcolati dagli assicuratori. Lo prevede la modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal), posta oggi in consultazione dal Consiglio federale.

Il progetto di legge prevede di accordare ai Cantoni maggiori competenze nell'ambito della procedura di approvazione dei premi di cassa malati, spiega il governo in un comunicato. Esso fa seguito all'accoglimento di una mozione da parte del Parlamento nel 2021.

I Cantoni avranno così il diritto di ricevere tutte le informazioni necessarie per poter esprimere il proprio parere sulla valutazione dei costi della sanità e sulle proposte di premi avanzate dalle compagnie. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarà invece incaricato di coordinare gli scambi di informazioni tra i vari attori e di garantire che tutti i Cantoni abbiano il medesimo accesso.

L'avamprogetto contempla anche un adeguamento delle modalità di compensazione dei premi incassati in eccesso, strumento usato quando questi superano nettamente i costi accumulati. Attualmente, viene concessa in tutti i casi agli assicurati del Cantone interessato, persino a quelli che beneficiano di una riduzione integrale dei premi.

Ciò, evidenzia l'esecutivo, dà però luogo a una situazione di iniquità. Il progetto prevede quindi che, in futuro, il rimborso venga versato ai Cantoni nel caso di assicurati i cui premi sono coperti integralmente mediante la riduzione.

La procedura di consultazione si concluderà il prossimo 14 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simo22 11 mesi fa su tio
... ormai é una barzelletta!!! troppi soldi in ballo, fanno gola a tanti!! Politici credo abbiano studiato alla Dimitri di Verscio.

Facocerorosso 11 mesi fa su tio
E' un magna magna e chi conta davvero non ha interesse a diminuire i premi ! La gente comune viene spremuta per far felice l'1% dei ricchi.

vulpus 11 mesi fa su tio
Ma nooo! Ci arrivate solo ora oppure è ulteriore fumo negli occhi?Una consultazione troppo lunga e già in corso da almeno un decennio. Ci vuole concretezza e meno lobbie a Berna.
NOTIZIE PIÙ LETTE