Cerca e trova immobili

BERNA Asilo: previste 27'000 domande per il 2023. Il caso Italia: «Rifiuta di riprendere i respinti»

23.03.23 - 08:52
Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana
tipress
Fonte ats
Asilo: previste 27'000 domande per il 2023. Il caso Italia: «Rifiuta di riprendere i respinti»
Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana

BERNA  - La Svizzera prevede l'arrivo di 27'000 richiedenti asilo quest'anno, ha indicato la segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener. «Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana».

L'anno scorso la Confederazione ha registrato l'arrivo di 75'000 ucraini e 24'500 richiedenti asilo, ha dichiarato Schraner Burgener in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo CH Media. «Ci troviamo di fronte a una situazione eccezionale. Con numeri così alti, di tanto in tanto raggiungiamo i nostri limiti (...). Finora il sistema di asilo ha superato lo stress test», ha detto usando una metafora del sistema finanziario. Tutti i livelli dello Stato sono sotto pressione.

Il tasso di allontanamento ha raggiunto il 54% nel 2022, ha continuato. «La Svizzera invia un segnale chiaro: non ha senso chiedere asilo da noi se non si è perseguitati. Le procedure di asilo accelerate hanno dimostrato la loro validità».

Berna è in contatto con le autorità italiane, che attualmente rifiutano di riprendere i rifugiati, ha aggiunto Schraner Burgener. «Dicono di essere superate dal numero di persone che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Italia». Roma chiede una maggiore solidarietà europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Appunto maggiore solidarietà UE ; ma noi non siamo nell'UE e quindi noi la nostra parte la facciamo e se devono rientrare in Italia non é colpa nostra se avete firmato l'accordo di Dublino.....noi dobbiamo sempre dare e l'UE ci esclude da certi programmi quindi reclamate con L'UE e riprendetevi chi da noi viene espulso

M70 1 anno fa su tio
la barca è piena ed i cittadini sono stufi

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Non tutti, io per esempio li accolgo volentieri, ho dato loro 3 appartamenti da oramai quasi un anno, persone squisite lo rifarei nonostante le mie perdite economiche.

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Ma cos'avevano in mente gli italiani, quando hanno deciso di firmare l'accordo di Dublino? Basterebbe dare un'occhiata ai paesi che ha a sud e a est per capire che, prima o poi, si sarebbe arrivati a questo...

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Ammirevole il tuo altruismo ma, se possiedi (almeno) 3 appartamenti, sei uno che "dorme con i piedi al caldo", rispetto a tanti altri che faticano ad arrivare a fine mese. In ogni caso, credo che i cittadini siano stufi di mantenere i finti rifugiati, ossia i migranti economici, non i pochi che stanno scappando da guerra e persecuzioni...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Duca 72 se veramente ai messo loro disposizione gli appartamenti gratis sei una persona da rispettare e da ammirare .... purtroppo io so di famiglie che si hanno messo a disposizione le loro proprietà ma non per opera di bene perché appena il cantone a iniziato a pagare agli Ucraini l'affitto queste famiglie sono state le prime a richiedere i soldi .... quindi la solidarietà viaggia a due corsie la tua che lo fai per beneficenza e quelli che si mostrano benevoli con i soldi degli altri ..
NOTIZIE PIÙ LETTE