Cerca e trova immobili

BERNA Asilo: previste 27'000 domande per il 2023. Il caso Italia: «Rifiuta di riprendere i respinti»

23.03.23 - 08:52
Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana
tipress
Fonte ats
Asilo: previste 27'000 domande per il 2023. Il caso Italia: «Rifiuta di riprendere i respinti»
Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana

BERNA  - La Svizzera prevede l'arrivo di 27'000 richiedenti asilo quest'anno, ha indicato la segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener. «Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana».

L'anno scorso la Confederazione ha registrato l'arrivo di 75'000 ucraini e 24'500 richiedenti asilo, ha dichiarato Schraner Burgener in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo CH Media. «Ci troviamo di fronte a una situazione eccezionale. Con numeri così alti, di tanto in tanto raggiungiamo i nostri limiti (...). Finora il sistema di asilo ha superato lo stress test», ha detto usando una metafora del sistema finanziario. Tutti i livelli dello Stato sono sotto pressione.

Il tasso di allontanamento ha raggiunto il 54% nel 2022, ha continuato. «La Svizzera invia un segnale chiaro: non ha senso chiedere asilo da noi se non si è perseguitati. Le procedure di asilo accelerate hanno dimostrato la loro validità».

Berna è in contatto con le autorità italiane, che attualmente rifiutano di riprendere i rifugiati, ha aggiunto Schraner Burgener. «Dicono di essere superate dal numero di persone che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Italia». Roma chiede una maggiore solidarietà europea.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Appunto maggiore solidarietà UE ; ma noi non siamo nell'UE e quindi noi la nostra parte la facciamo e se devono rientrare in Italia non é colpa nostra se avete firmato l'accordo di Dublino.....noi dobbiamo sempre dare e l'UE ci esclude da certi programmi quindi reclamate con L'UE e riprendetevi chi da noi viene espulso

M70 1 anno fa su tio
la barca è piena ed i cittadini sono stufi

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Non tutti, io per esempio li accolgo volentieri, ho dato loro 3 appartamenti da oramai quasi un anno, persone squisite lo rifarei nonostante le mie perdite economiche.

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Ma cos'avevano in mente gli italiani, quando hanno deciso di firmare l'accordo di Dublino? Basterebbe dare un'occhiata ai paesi che ha a sud e a est per capire che, prima o poi, si sarebbe arrivati a questo...

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Ammirevole il tuo altruismo ma, se possiedi (almeno) 3 appartamenti, sei uno che "dorme con i piedi al caldo", rispetto a tanti altri che faticano ad arrivare a fine mese. In ogni caso, credo che i cittadini siano stufi di mantenere i finti rifugiati, ossia i migranti economici, non i pochi che stanno scappando da guerra e persecuzioni...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Duca 72 se veramente ai messo loro disposizione gli appartamenti gratis sei una persona da rispettare e da ammirare .... purtroppo io so di famiglie che si hanno messo a disposizione le loro proprietà ma non per opera di bene perché appena il cantone a iniziato a pagare agli Ucraini l'affitto queste famiglie sono state le prime a richiedere i soldi .... quindi la solidarietà viaggia a due corsie la tua che lo fai per beneficenza e quelli che si mostrano benevoli con i soldi degli altri ..
NOTIZIE PIÙ LETTE