Cerca e trova immobili

ZURIGOProblemi dopo la circoncisione: «Dolori durante il sesso»

14.12.22 - 00:01
Circa il 30% degli uomini in tutto il mondo è circonciso, spesso per motivi religiosi. Non tutti conoscono le controindicazioni
20 Minuten
I gemelli Manasseh ed Ephraim
I gemelli Manasseh ed Ephraim
Fonte 20Minuten/Simona Ritter/Sara Adusa
Problemi dopo la circoncisione: «Dolori durante il sesso»
Circa il 30% degli uomini in tutto il mondo è circonciso, spesso per motivi religiosi. Non tutti conoscono le controindicazioni

ZURIGO - Circa il 30% degli uomini in tutto il mondo è circonciso. Quel che è noto è che il prepuzio viene solitamente rimosso durante l'infanzia e spesso per motivi religiosi. Non si dice nulla però sulle controindicazioni.

I gemelli Manasseh ed Ephraim, che provengono da una famiglia ebrea, stanno ancora soffrendo per le conseguenze della loro circoncisione: «A pochi giorni dalla nascita, il nostro prepuzio è stato reciso senza anestesia». Secondo gli usi ebraici, il prepuzio deve essere rimosso all'ottavo giorno di vita del nascituro.

Questo è il motivo per cui hanno il cosiddetto dolore neuropatico al pene: «Può verificarsi quando le terminazioni nervose vengono recise», spiega Ephraim, che oggi ha 31 anni. Molte delle conseguenze sono emerse solo durante la pubertà: «Il dolore durante il sesso e dopo l'eiaculazione è particolarmente intenso».

I due fratelli inizialmente non sapevano che questi sintomi erano causati dalla circoncisione. «Oggi sono scioccato da quello ciò che ci è stato fatto», aggiunge Manasseh. Nonostante tutto, i due non si considerano propriamente contrari alla circoncisione. «Ma vi si dovrebbero sottoporre solo adulti consenzienti - proseguono -. Ci opponiamo quindi a interventi forzati e non necessari effettuati su bambini piccoli, indipendentemente dal motivo».

Non tutti la vedono allo stesso modo. Aaladin, ad esempio, è soddisfatto della sua circoncisione: «Sono contento che i miei genitori abbiano preso questa decisione», spiega l'infermiere. Oggi riesce a malapena a ricordare il momento in sé: «Sono stato circonciso in un ospedale svizzero ed ero sotto anestesia». Per lui la circoncisione ha senso anche per motivi igienici: «Così non sviluppi batteri nel prepuzio». Ma il motivo principale della sua circoncisione è la religione: «L'islam lo consiglia, ma non è obbligatorio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
"Per lui la circoncisione ha senso anche per motivi igienici" ... perchè? Una doccia a casa sua costui non ce l'ha? Guarda che siamo in Svizzera, mica nel deserto coi beduini, dove forse l'acqua per lavarsi potrebbe scarseggiare. Chi è fonte del suo mal, pianga se stesso!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Non si è obbligati a commentare per forza se non si sa di cosa si parla. Premettendo che nulla m'interessa dei motivi religiosi, basta documentarsi un pochino per scoprire che negli Stati Uniti e in Canada la circoncisione è consigliata per motivi d'igiene e come prevenzione del papilloma virus (circa il 40% degli uomini americani infatti è circonciso, w.a.s.p. compresi). Consigliata naturalmente da medici e pediatri. In Europa molto meno anche se piano piano sta prendendo piede anche qui per motivi che non c'entrano nulla con ebrei, animisti e beduini...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Ebrei, musulmani e i nordicissimi cristiani protestanti praticano da secoli la circoncisione secondo la tradizione in virtù del fatto che all'epoca non esisteva la doccia e in certi ambiti l'acqua scarseggiava.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
@Kelt Quarant'anni fa alle donne, dopo aver avuto due o tre figli, consigliavano l'isterectomia per prevenire il cancro all'utero, ne ho conosciuta una che l'ha fatto a 34 anni. Poi si sono resi conto degli effetti collaterali. Quindi anche i motivi medici a volte seguono una moda. In questo caso preferisco di gran lunga rischiare, visto che per prevenire basta un'igiene corretta, che è indispensabile anche per altri motivi. Sui motivi religiosi non mi soffermo, ma visto che si sta lottando contro queste pratiche sulle donne non comprendo come si possa accettare o addirittura promuovere una simile pratica sull'uomo.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà. Hai ragione, probabilmente è una moda (ma non faccio il medico) e io non sono certo favorevole alla circoncisione. Mi limitavo a fornire qualche dato serio alle risposte triviali di chi si sente autorizzato a commentare a sproposito. Un pò il solito discorso tipico dei commenti da bettola "tanto non è un problema nostro ma solo di alcune categorie..." p.s. E' verissimo ciò che dici sull'isterectomia (io stesso ne conosco diverse) e la consigliavano soprattutto alle donne straniere che avevano avuto 2-3 o più figli...(fai pure una libera statistica).

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
All'epoca l'acqua non era diffusa come ai nostri giorni.

MaryOne89 1 anno fa su tio
che notizia del CaBBo

Balin 1 anno fa su tio
Ma l’articolo é sui dolori della circoncisione o sull’islamismo????

Güglielmo 1 anno fa su tio
bè puoi cantare a cappella al posto di provare dolore...

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Roba da matti. Siamo nel 2023 sveglia fio e ora di aggiornarsi. Non ancora con queste usanze da medioevale.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Sono praticate da diversi culti anche in occidente.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Che c...ga..ta
NOTIZIE PIÙ LETTE