Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Un caffè offerto a chi si prende cura di un famigliare

Il 30 ottobre la Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei famigliari curanti: iniziative anche in Ticino.
Foto Deposit
Fonte ATS
Un caffè offerto a chi si prende cura di un famigliare
Il 30 ottobre la Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei famigliari curanti: iniziative anche in Ticino.
BERNA - In Svizzera una persona su quattro si occupa regolarmente di un familiare la cui salute o autonomia è compromessa: un impegno fondamentale secondo l'Ufficio dell'igiene pubblica del canton Grigioni, che il 30 ottobre, in occasione dell...

BERNA - In Svizzera una persona su quattro si occupa regolarmente di un familiare la cui salute o autonomia è compromessa: un impegno fondamentale secondo l'Ufficio dell'igiene pubblica del canton Grigioni, che il 30 ottobre, in occasione della Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei familiari curanti, offrirà un caffè a ognuno a guisa di simbolico ringraziamento. Allo studio pure misure di sostegno e indennità.

Su un'apposita piattaforma internet cantonale i familiari curanti troveranno le informazioni relative a possibilità di sostegno finanziario o di sgravio personale esistenti, ma anche suggerimenti su come conciliare questo impegno con l'attività lavorativa. Sulla piattaforma sono indicati inoltre anche i bar che parteciperanno all'iniziativa.

Anche in Ticino (come in altri 7 cantoni) sono previste delle iniziative: il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e la Piattaforma cantonale familiari curanti organizzano un salotto itinerante a cielo aperto nelle piazze di Lugano, Locarno e Bellinzona. Nelle tre città saranno allestiti spazi di accoglienza, confronto e condivisione presso i quali i cittadini potranno conoscere e approfondire questa realtà in tutte le sue sfaccettature.

Sul posto saranno presenti alcuni professionisti specializzati e diversi familiari curanti desiderosi di portare la loro testimonianza.  Queste persone «svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società: sovente persone anziane, malate o portatrici di handicap possono continuare a vivere a casa soltanto grazie al sostegno fornito dalla propria famiglia».


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE