Cerca e trova immobili

CANTONE«Ringraziamoli e dedichiamo loro il nostro tempo»

17.10.22 - 13:43
Il Ticino aderisce alla campagna per la Giornata dei familiari curanti 2022
Depositphotos (Melpomene)
«Ringraziamoli e dedichiamo loro il nostro tempo»
Il Ticino aderisce alla campagna per la Giornata dei familiari curanti 2022

BELLINZONA - In Svizzera una persona su quattro è familiare curante e si prende regolarmente cura di un proprio caro la cui salute o autonomia è compromessa. In occasione della Giornata dei familiari curanti del 30 ottobre, nove Cantoni – tra cui il nostro – si sono uniti in una campagna per sensibilizzare tutta la popolazione.

Ogni cittadino è invitato a dedicare il proprio tempo ai familiari curanti della sua cerchia di conoscenze attraverso un gesto concreto. Quale? Un messaggio di ringraziamento, una parola gentile, un pensiero inatteso, un momento di svago o semplicemente un orecchio teso all’ascolto. Ciascuno potrà inoltre esprimere il proprio sostegno nei confronti di chi si prende cura di una persona cara indossando la spilla #graziefamiliaricuranti, che si può ordinare gratuitamente presso la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie.

Eventi previsti
Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e la Piattaforma cantonale familiari curanti organizzano un Salotto itinerante a cielo aperto in tre città del Cantone Ticino. A Lugano, Locarno e Bellinzona saranno allestiti degli spazi di accoglienza, confronto, condivisione e informazione aperti a tutti, presso i quali sarà possibile approfondire la realtà di chi quotidianamente si prende cura con generosità e dedizione di un proprio caro.

Mercoledì 19 ottobre, dalle 9.00 alle 17.00, in Piazza Nosetto a Bellinzona
Sabato 22 ottobre, dalle 09.00 alle 17.00, in Piazza Dante a Lugano
Giovedì 27 ottobre, dalle 09.00 alle 17.00, in Largo Zorzi a Locarno

Sito web intercantonale dell’iniziativa: www.giornata-familiari-curanti.ch

Misure di sostegno per i familiari curanti in Ticino: www.ti.ch/familiaricuranti 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE