Cerca e trova immobili

ZURIGOIn fuga da Credit Suisse, le banche cantonali si sfregano le mani

21.10.22 - 10:26
L'ex banca più grande della Svizzera è in preda a una grave crisi, diversi clienti cercano riparo altrove
deposit
In fuga da Credit Suisse, le banche cantonali si sfregano le mani
L'ex banca più grande della Svizzera è in preda a una grave crisi, diversi clienti cercano riparo altrove

ZURIGO - Non passa giorno senza che l'ex banca più grande della Svizzera faccia notizia. È fatto noto che Credit Suisse stia vivendo, per sua stessa ammissione un «momento critico», colpita com'è da perdite miliardarie e gravi scandali, come quelli di Archegos e Greensill.

Ad accentuare la contingenza sfavorevole vi è ora anche la fuga di clienti, a quanto pare stufi delle crisi che hanno scosso l'istituto per diversi mesi. Stando alla "Handelszeitung" si vanno moltiplicando le aperture di nuovi conti presso altre banche.

A sfregarsi le mani sarebbero gli istituti cantonali. Un esempio? La Zürcher Kantonalbank (ZKB) sta ricevendo così tante richieste per l'apertura di nuovi conti da avere il sistema intasato. A segnalarlo è stato proprio un cliente che presso di loro ha appena aperto un conto corrente. Le difficoltà sono state confermate e giustificate con l'arrivo di molti «correntisti di una banca specifica», tali da generare ritardi nell'apertura di nuovi conti. Anche la Banca cantonale bernese (BEKB) ha rilasciato dichiarazioni simili.

Un direttore di un'altra banca cantonale ammette ufficiosamente che molti clienti del Credit Suisse sono attualmente alla ricerca di un'alternativa e stanno trasferendo i loro averi presso altre banche. Sono soprattutto persone facoltose con fortune superiori a 100.000 franchi che "abbandonano la nave". Contattato al telefono, l'ufficio stampa dell’istituto bancario non rilascia dichiarazioni in merito.

Anche in Ticino il settore parrebbe essere in subbuglio, con diversi correntisti di Credit Suisse in cerca di porti sicuri presso altri lidi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Una volta le banche facevano le banche, cioè prestavano soldi e richiedevano un certo interesse, debiti tra l’altro garantiti da oro depositato. Tolto questo vincolo si è andati a lucrare è speculare su tutto, i soldi che ti prestano nemmeno li hanno e per quel poco che conosco del sistema bancario è che operano come sui video giochi, hanno perso in credibilità, non hanno più regole e da un lato sarebbe giusto fare un po’ di pulizia.

Heinz 1 anno fa su tio
Fallibanche svizzere specchio del paese !

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Mi sembra che siamo uno dei pochi paesi non fallimentari in europa

gigipippa 1 anno fa su tio
Chi ha più di 100.000 se ne vanno, gli altri li hanno già messi sul lastrico da tempo.

dick 1 anno fa su tio
Too big too fail !!! Prepariamoci per il salvataggio da parte della Confederazione. Se lo lasciano cadere assieme al Deutsche Bank dovremo allacciarci le cinture perché sará la fine. Un saluto cordiale.

marcstrip 1 anno fa su tio
Risposta a dick
D’accordo con te

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a dick
La fine od un nuovo inizio, infatti questo sistema del segreto bancario era una bella mossa per lucrare sui soldi evasi nel resto del mondo, egoisticamente ed ipocritamente posso anche sorvolare ma onestamente ed eticamente quel sistema voleva dire indebolire gli altri paesi, poi è facile dire ad una Italia che è un paese fallimentare quando la Svizzera ci ha messo del suo per renderla così.
NOTIZIE PIÙ LETTE