Cerca e trova immobili

svizzeraZoonosi in aumento: alcuni consigli per proteggersi

07.07.22 - 11:16
Si tratta di malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani e viceversa. E sono in aumento
deposit
Zoonosi in aumento: alcuni consigli per proteggersi
Si tratta di malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani e viceversa. E sono in aumento
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare ha ricordato come semplici accorgimenti in cucina possano contribuire alla prevenzione di alcune malattie

BERNA - L'igiene in cucina è fondamentale per evitare spiacevoli fastidi. La presenza di animali domestici in casa e la pulizia scorretta di alcuni alimenti, potrebbero portare a contrarre diverse malattie.

Nel 2021, il numero di casi di zoonosi dichiarati in Svizzera è cresciuto rispetto all’anno precedente ed è quasi tornato ai livelli elevati prepandemici. Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani e viceversa; l’anno scorso quelle registrate più di frequente negli esseri umani sono state la campilobatteriosi e la salmonellosi. 

Il contagio con agenti patogeni zoonotici negli esseri umani può avvenire mediante contatto con animali infetti o consumando alimenti di origine animale contaminati. Per questo motivo la sorveglianza delle zoonosi è importante negli animali, negli esseri umani e nelle derrate alimentari. 

Le zoonosi più comuni e loro prevenzione

Dopo un calo di alcune malattie nel 2020, il numero di casi è aumentato nuovamente nel 2021 e ha raggiunto i livelli prepandemici. Nel 2021, con 7000 casi, la campilobatteriosi, malattia gastrointestinale tipicamente caratterizzata da diarrea, è stata ancora una volta la zoonosi più frequente negli esseri umani in Svizzera. Perlopiù ci si infetta attraverso alimenti contaminati e poco cotti; la principale fonte di infezione è la carne di pollame. Anche la salmonellosi, la seconda zoonosi più comune nel nostro Paese con 1500 casi segnalati, è causata da cibo contaminato. Si tratta in genere di uova e carne, ma anche di altri alimenti come insalate e verdure crude. La trasmissione di Salmonella può avvenire anche tramite il contatto diretto con animali o persone infette.

Misure e accorgimenti possono prevenire le malattie

Un’attenta produzione di derrate alimentari e semplici accorgimenti in cucina possono prevenire ampiamente entrambe le malattie. Nell’industria alimentare è importante evitare la contaminazione dei prodotti in tutte le fasi di lavoro. Nella macellazione del pollame, ad esempio, il personale deve controllare e rispettare i valori massimi prescritti dalla legge. I consumatori possono ridurre il rischio di contrarre la malattia con una buona igiene in cucina e con semplici accorgimenti.

Consigli utili a prevenire le malattie:

- Lavare accuratamente le mani, la superficie di lavoro e gli utensili da cucina con sapone o detergente prima e dopo la preparazione degli alimenti.
- Cuocere sempre completamente la carne: gli hamburger e la carne di pollame non devono presentare parti rosse nella parte centrale (cuore della carne).
- Separare sempre gli alimenti crudi da quelli cotti. Evitare il contatto diretto fra la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare crudi e altri alimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Anche il vaiolo della scimmia è una zoonosi. Quindi cuocere bene la carne o usare un profilattico.
NOTIZIE PIÙ LETTE