Cerca e trova immobili

VALLESEHa sbranato 28 animali: ordinato l'abbattimento di un lupo

16.05.22 - 18:09
L'animale si aggira nell'Alto Vallese, fra i comuni di Ergisch e Unterbäch.
Imago
Fonte ats
Ha sbranato 28 animali: ordinato l'abbattimento di un lupo
L'animale si aggira nell'Alto Vallese, fra i comuni di Ergisch e Unterbäch.

SION - Le autorità vallesane hanno ordinato l'abbattimento di un lupo che si aggira fra i comuni di Ergisch e Unterbäch, nell'Alto Vallese. Il predatore ha ucciso 28 animali da reddito in situazione protetta su superfici agricole utili.

Secondo la revisione della relativa ordinanza federale sulla caccia, i requisiti per dare il via libera all'uccisione dell'animale sono soddisfatti, comunica oggi il Cantone. La legge consente di sparare ai grandi predatori se hanno ucciso almeno dieci pecore o capre nell'arco di quattro mesi.

Stando al competente dipartimento vallesano, nella zona è presente un solo lupo. Il permesso di tiro è valido per 60 giorni, a condizione che gli animali da reddito si trovino nel perimetro e se sussiste il rischio di danni. Nelle altre aree del cantone, le condizioni per un'autorizzazione del genere non sono invece soddisfatte.

A marzo, nella Val d'Hérens, sempre in Vallese, sono stati abbattuti due giovani lupi. Gli esemplari si trovavano nei pressi di un'area con insediamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE