Ha sbranato 28 animali: ordinato l'abbattimento di un lupo

L'animale si aggira nell'Alto Vallese, fra i comuni di Ergisch e Unterbäch.
SION - Le autorità vallesane hanno ordinato l'abbattimento di un lupo che si aggira fra i comuni di Ergisch e Unterbäch, nell'Alto Vallese. Il predatore ha ucciso 28 animali da reddito in situazione protetta su superfici agricole utili.
Secondo la revisione della relativa ordinanza federale sulla caccia, i requisiti per dare il via libera all'uccisione dell'animale sono soddisfatti, comunica oggi il Cantone. La legge consente di sparare ai grandi predatori se hanno ucciso almeno dieci pecore o capre nell'arco di quattro mesi.
Stando al competente dipartimento vallesano, nella zona è presente un solo lupo. Il permesso di tiro è valido per 60 giorni, a condizione che gli animali da reddito si trovino nel perimetro e se sussiste il rischio di danni. Nelle altre aree del cantone, le condizioni per un'autorizzazione del genere non sono invece soddisfatte.
A marzo, nella Val d'Hérens, sempre in Vallese, sono stati abbattuti due giovani lupi. Gli esemplari si trovavano nei pressi di un'area con insediamenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!