Cerca e trova immobili
GINEVRA

Due giorni da brividi nel lago

A Ginevra si è tenuta l'82esima edizione della Coppa di Natale. Nel weekend si sono tuffati circa 3'000 nuotatori.
Keystone
Fonte ats
Due giorni da brividi nel lago
A Ginevra si è tenuta l'82esima edizione della Coppa di Natale. Nel weekend si sono tuffati circa 3'000 nuotatori.
Da segnalare il decano della manifestazione (88 anni) e i record battuti sia in campo maschile, sia in quello femminile.
GINEVRA - Circa 3000 intrepidi nuotatori sono scesi in acqua tra ieri e oggi nella Rada di Ginevra per l'82esima edizione della Coppa di Natale. Il "decano" dei partecipanti è stato un 88enne che prende parte al bagno invernale da oltre 20 ann...

GINEVRA - Circa 3000 intrepidi nuotatori sono scesi in acqua tra ieri e oggi nella Rada di Ginevra per l'82esima edizione della Coppa di Natale. Il "decano" dei partecipanti è stato un 88enne che prende parte al bagno invernale da oltre 20 anni.

Annullata l'anno scorso a causa del Covid-19, la manifestazione fu lanciata nel 1934 dall'associazione Genève Natation e quest'anno si svolge per la prima volta su due giorni: una formula che ha sancito il record di partecipanti.

Secondo gli organizzatori, si è trattato del più grande evento di nuoto invernale del mondo, con l'acqua del lago che nel week end misurava 7 gradi e la temperatura dell'aria era di poco sopra lo zero.

Record battuto a 56 anni - Lanciati nelle acque ghiacciate del lago di Ginevra in gruppi di circa 20 persone a intervalli regolari, i nuotatori si sono confrontati su una distanza di 100 metri.

A 56 anni suonati, l'ex nuotatrice olimpica Marie-Thérèse Armentero, selezionata per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e di Seul nel 1988, ha vinto la gara femminile in 1'10''46, nuovo record da battere.

È stato migliorato anche il record maschile: il ginevrino Yanouk Tyriseva, alla sua terza vittoria dopo quelle del 2015 e del 2017, l'ha portato a 58''76. Sollecitato dal pubblico e dai media, è rimasto all'aperto, tremante e in costume da bagno per circa 15 minuti dopo la sua impresa e ha confessato: «La fine della gara è stata dura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE