Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera meno ferrata nell’inglese, perde sette posizioni nella classifica globale

Il Ticino sale nel confronto intercantonale, conquistando il settimo posto a livello svizzero. Zurigo primo.
Tipress (archivio)
La Svizzera meno ferrata nell’inglese, perde sette posizioni nella classifica globale
Il Ticino sale nel confronto intercantonale, conquistando il settimo posto a livello svizzero. Zurigo primo.
«Il sistema educativo ticinese è progressista per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue, ma l’introduzione dell’inglese avviene dopo lo studio delle altre due lingue nazionali», commenta Serena Dolci, dirigente di EF Ticino.
BERNA - La Svizzera scende al 25° posto, ben sette posizioni in meno dello scorso anno, nella classifica internazionale di competenza dell'inglese. E il calo di qualità è netto, secondo l'undicesima edizione dell'English Proficiency...

BERNA - La Svizzera scende al 25° posto, ben sette posizioni in meno dello scorso anno, nella classifica internazionale di competenza dell'inglese. E il calo di qualità è netto, secondo l'undicesima edizione dell'English Proficiency Index (EF EPI) di EF Education First, il principale fornitore mondiale di viaggi linguistici internazionali e di istruzione privata.

Ticino in miglioramento - In un confronto interregionale, i cantoni di lingua tedesca e il Ticino hanno ottenuto un punteggio medio migliore della Svizzera francese. Come gli anni scorsi, il cantone con il migliore risultato è quello di Zurigo, mentre il Ticino (con un punteggio medio di 571) è migliorato molto dall’ultima edizione ed è ora al 7° posto della classifica cantonale svizzera.

Margine di miglioramento - «Il sistema educativo ticinese è progressista per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue, ma l’introduzione dell’inglese avviene dopo lo studio delle altre due lingue nazionali ed è ancora troppo poco orientato alla pratica», commenta Serena Dolci, dirigente di EF Ticino. «Spesso mancano lezioni con docenti madrelingua e l’applicazione della lingua al di fuori della classe, ed é proprio qui che si può migliorare, per raggiungere i livelli delle nazioni in top 10», sottolinea.

Trionfano i Paesi Bassi - L'EF EPI si basa sui risultati dell'EF Standard English Test (EF SET), usato in tutto il mondo da migliaia di scuole, aziende e governi per test su larga scala, così come da milioni di individui interessati a conoscere il proprio livello linguistico attuale. Nella classifica EF EPI 2021, i Paesi Bassi, l'Austria e la Danimarca sono i primi tre paesi. Quest'anno, come illustrato in precedenza, la Svizzera è al 25° posto, molto dietro alla Germania (11°) ma davanti alla Francia e all’Italia (entrambe fuori dalla top 30).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE