Cerca e trova immobili
BERNA

Partecipazione al voto superiore alla media degli ultimi anni

Tra i meno diligenti anche il Ticino, fermo sotto il 48%.
keystone
Partecipazione al voto superiore alla media degli ultimi anni
Tra i meno diligenti anche il Ticino, fermo sotto il 48%.
Il record di mobilitazione è detenuto dallo scrutinio sullo Spazio economico europeo (SEE) del 6 dicembre 1992, che attirò il 78,7% degli aventi diritto di voto
BERNA - Partecipazione superiore alla media degli ultimi anni alle votazioni federali odierne: il Matrimonio per tutti e la cosiddetta Iniziativa 99% hanno mobilitato un po' più di un elettore su due, attestandosi intorno al 52%. In testa, com...

BERNA - Partecipazione superiore alla media degli ultimi anni alle votazioni federali odierne: il Matrimonio per tutti e la cosiddetta Iniziativa 99% hanno mobilitato un po' più di un elettore su due, attestandosi intorno al 52%.

In testa, come d'abitudine, è arrivata Sciaffusa, dove il voto è obbligatorio: nel cantone hanno infatti votato un po' più del 70% degli elettori. Spiccano anche Zugo con un tasso vicino al 60%, seguito da Basilea Città (58%), Nidvaldo (56%), Obvaldo (55%), Svitto, Lucerna e Zurigo (tutti e tre intorno al 54%).

Tra i meno diligenti, dove la partecipazione è stata inferiore alla media nazionale, si trovano Glarona (42%), Giura (44%), Neuchâtel (45%), Grigioni (47,03%), ma anche Ticino (47,87%).

Record nel 1992 - Il record di mobilitazione è detenuto dallo scrutinio sullo Spazio economico europeo (SEE) del 6 dicembre 1992, che attirò il 78,7% degli aventi diritto di voto, per la maggioranza orientati ad affossare i progetti di integrazioni europea del Consiglio federale e del parlamento.

Più recentemente un valore molto elevato (63,7%) era stato ottenuto il 28 febbraio 2016 dall'iniziativa «per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE