Auto elettriche: il 75% degli svizzeri non le vuole

I motivi? L'impatto ambientale delle batterie, ma anche il costo e la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica
Auto
BERNA - Il 75% degli svizzeri non vuole acquistare auto elettriche, anche a causa dell'impatto ambientale delle batterie. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch.
Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervistati - oltre 1'150 - hanno citato come problematiche anche il costo (24,8%), la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica (22,1%) e la limitata autonomia (17,7%). Al momento, il carburante preferito (42%) resta la benzina.
Fra gli intervistati è il 3,2% a possedere un'auto elettrica e il 24,2% dichiara di prendere in considerazione l'acquisto. Il 72,6% non prevede invece un acquisto in questo senso, si legge in un comunicato di bonus.ch.
L'interesse più marcato per questi veicoli si riscontra in Ticino, con il 35,5% del campione che afferma di essere intenzionato a comprare un'auto elettrica. Più reticenti gli svizzerotedeschi, con il dato che scende al 22,8%. Questi ultimi sono anche i più sensibili all'argomento dell'inquinamento provocato dalle batterie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!