Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Auto elettriche: il 75% degli svizzeri non le vuole

I motivi? L'impatto ambientale delle batterie, ma anche il costo e la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
Auto elettriche: il 75% degli svizzeri non le vuole
I motivi? L'impatto ambientale delle batterie, ma anche il costo e la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica

Auto

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BERNA - Il 75% degli svizzeri non vuole acquistare auto elettriche, anche a causa dell'impatto ambientale delle batterie. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch. Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervist...

BERNA - Il 75% degli svizzeri non vuole acquistare auto elettriche, anche a causa dell'impatto ambientale delle batterie. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch.

Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervistati - oltre 1'150 - hanno citato come problematiche anche il costo (24,8%), la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica (22,1%) e la limitata autonomia (17,7%). Al momento, il carburante preferito (42%) resta la benzina.

Fra gli intervistati è il 3,2% a possedere un'auto elettrica e il 24,2% dichiara di prendere in considerazione l'acquisto. Il 72,6% non prevede invece un acquisto in questo senso, si legge in un comunicato di bonus.ch.

L'interesse più marcato per questi veicoli si riscontra in Ticino, con il 35,5% del campione che afferma di essere intenzionato a comprare un'auto elettrica. Più reticenti gli svizzerotedeschi, con il dato che scende al 22,8%. Questi ultimi sono anche i più sensibili all'argomento dell'inquinamento provocato dalle batterie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE