D'estate si batte la fiacca

Uno studio dimostra che la produttività in Svizzera cala del 20 per cento nei mesi caldi
BERNA - I lavoratori perdono efficacia durante i mesi estivi. È la conclusione a cui giunge uno studio di Captivate Network, citato oggi da "Le Matin Dimanche"
Secondo l'inchiesta, la produttività diminuisce del 20% e le scadenze di consegna aumentano del 13%, con le distrazioni che crescono del 45%. Fra i "problemi" osservati, lo studio segnala "un aumento della socializzazione con i colleghi (63%), pause pranzo prolungate (51%) e partenze anticipate (49%).
Molti datori dei lavoro sono al corrente di questa situazione, secondo quanto si legge nel domenicale che fa riferimento all'ufficio di collocamento specializzato Robert Halfaffirme. Il 45% dei manager interrogati notano un calo della produttività in estate, il 37% pause più lunghe e il 29% assenze impreviste. Il 27% si dichiara inoltre sorpreso da abbigliamenti troppo disinvolti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!