Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La sanità pubblica, una "squadra" troppo ostica da supportare

Il super tifoso Luca Loutenbach era stato approcciato affinché prestasse la sua immagine a sostegno dalla vaccinazione.
Twitter
La sanità pubblica, una "squadra" troppo ostica da supportare
Il super tifoso Luca Loutenbach era stato approcciato affinché prestasse la sua immagine a sostegno dalla vaccinazione.
Il giurassiano in un primo momento si era detto disponibile, ma ora si è ricreduto. Sosterrà però un'associazione giovanile.
BERNA - Diventare la star di un meme non è senza conseguenze: dopo la sua "performance" nel corso della partita di Euro 2020 fra Svizzera e Francia, Luca Loutenbach non ha smesso di essere sollecitato da aziende ed enti interessati a esse...

BERNA - Diventare la star di un meme non è senza conseguenze: dopo la sua "performance" nel corso della partita di Euro 2020 fra Svizzera e Francia, Luca Loutenbach non ha smesso di essere sollecitato da aziende ed enti interessati a essere associati alla sua immagine. La compagnia aerea Swiss, così come Red Bull e Svizzera Turismo, hanno tentato combinazioni più o meno fruttuose. Più di recente, era stato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a convincere il giurassiano a sostenere pubblicamente la campagna di vaccinazione contro il coronavirus, insieme ad altre star svizzere come Whitney Toyloy, Gjon's Tears o la ticinese Christa Rigozzi.

Ma ora Luca Loutenbach ha cambiato idea, riferisce il Blick: «Non voglio prendere una posizione politica», ha spiegato al giornale. L'UFSP si rammarica, ma comprende questa decisione: «Abbiamo avuto l'impressione che fosse sotto pressione e ci ha detto che non era a suo agio». Farà comunque approfittare qualcuno della sua inattesa celebrità: con l'aiuto di un amico e di un designer, il 28enne ha messo in vendita delle magliette con l'ormai celebre foto che lo ritrae durante la sua travolgente esultanza dopo il gol messo a segno da Gavranovic. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione giurassiana "Idée Sport", che organizza attività e incontri per i giovani che non fanno parte di una società sportiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE