Cerca e trova immobili
BERNA

«Vicini al popolo palestinese»

Circa 250 persone si sono date appuntamento oggi pomeriggio in tre piazze di Berna.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«Vicini al popolo palestinese»
Circa 250 persone si sono date appuntamento oggi pomeriggio in tre piazze di Berna.
La manifestazione (autorizzata) si è svolta nella calma.
BERNA - Circa 250 persone in totale si sono riunite oggi pomeriggio a Berna per manifestare la loro solidarietà al popolo palestinese. Per rispettare le regole della distanza l'azione, svoltasi senza incidenti, si è tenuta in tre piazze...

BERNA - Circa 250 persone in totale si sono riunite oggi pomeriggio a Berna per manifestare la loro solidarietà al popolo palestinese. Per rispettare le regole della distanza l'azione, svoltasi senza incidenti, si è tenuta in tre piazze del centro città.

La manifestazione - autorizzata - è stata organizzata, tra gli altri, dalla Società Svizzera Palestina. Il suo presidente, l'ex consigliere nazionale dei Verdi Geri Müller, ha in particolare invitato la Svizzera a cooperare maggiormente con i palestinesi. «Ci sono molti giovani palestinesi altamente istruiti che potrebbero per esempio lavorare nell'industria informatica», ha suggerito Müller. «I giovani nei territori palestinesi sono desiderosi di avere finalmente migliori prospettive di vita», ha aggiunto.

Nel suo discorso, Müller ha parlato contro ogni forma di odio verso chi la pensa diversamente, compresi gli ebrei. Il conflitto tra Israele e i palestinesi non riguarda né il popolo ebraico né la sua religione, hanno sottolineato anche altri oratori. La polizia ha pattugliato con veicoli la zona tra le tre piazze, ma per il resto ha mantenuto un basso profilo.

Negli ultimi giorni, il conflitto tra palestinesi e israeliani si è riacceso. La ragione di ciò sono stati gravi scontri tra le forze di sicurezza israeliane e palestinesi a Gerusalemme. Dalla Striscia di Gaza sono stati lanciati numerosi razzi contro Israele, che ha risposto con massicci attacchi aerei. Un cessate il fuoco è in vigore da ieri mattina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE