Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una casa per i rondoni su Palazzo Federale

Sulla facciata ovest sono state installate dodici cassette. L'iniziativa è stata promossa dal deputato Andreas Aeby
Una casa per i rondoni su Palazzo Federale
BirdLife Svizzera
Fonte ATS
Una casa per i rondoni su Palazzo Federale
Sulla facciata ovest sono state installate dodici cassette. L'iniziativa è stata promossa dal deputato Andreas Aeby
BERNA - La facciata ovest di Palazzo federale accoglierà dodici cassette affinché i rondoni, specie di uccello minacciata in Svizzera, possano nidificare. Dell'iniziativa si è fatto promotore il presidente del Consiglio nazionale...

BERNA - La facciata ovest di Palazzo federale accoglierà dodici cassette affinché i rondoni, specie di uccello minacciata in Svizzera, possano nidificare. Dell'iniziativa si è fatto promotore il presidente del Consiglio nazionale, Andreas Aeby (UDC/BE), appassionato ornitologo e contadino di professione.

Si tratta di preservare la biodiversità anche in città, hanno spiegato oggi in un tweet i Servizi del parlamento, dove un'immagine mostra lo stesso Aeby su una gru, e il consigliere federale Ignazio Cassis affacciato a una finestra che assiste alle operazioni.

L'iniziativa di Andreas Aeby s'inserisce in un progetto di Birdlife Svizzera. I rondoni neri dal ventre bianco sono una specie protetta in Svizzera, in cui questi volatili sono soliti trascorrere solo l'estate. Nidificano sugli edifici, luogo al quale fanno ritorno ogni anno.

Poiché amano la discrezione, i rondoni costruiscono il nido nelle fessure sotto i tetti o lungo le pareti, un'abitudine pericolosa: in caso di lavori di ristrutturazione, vi è infatti il rischio che il nido venga distrutto per disattenzione, scrive Birdlife Svizzera in una nota.

Dem passionierten Ornithologen, NRP Andras Aebi, liegt der Erhalt der Biodiversität auch in der Stadt am Herzen. Als er heute Morgen eine der 12 Nisthilfen für Mauersegler am Bundeshaus West installierte, schaute auch BR @Ignaziocassis kurz vorbei. pic.twitter.com/tCsfT2e3Dt

— Parl CH (@ParlCH)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE