KEYSTONE
Simonetta Sommaruga ha lanciato l'azione social #FestaDelleTreRegine.
SVIZZERA
06.01.2021 - 13:230

Sommaruga lancia la #FestaDelleTreRegine

Azione social al via in vista dei 50 anni del diritto di voto alle donne

BERNA - Con l'avvicinarsi del cinquantesimo anniversario del diritto di voto alle donne, ottenuto in Svizzera il 7 febbraio 1971, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha lanciato un'azione sui social network, invitando le donne a indicare le loro tre regine.

La ministra dà l'esempio ringraziando sua madre, «che dal 1971 ha partecipato a quasi tutte le votazioni», sua sorella, «che aiuta i rifugiati a trovare rapidamente posto nel nostro Paese», e le sue nipoti, «che (quali donne giovani e forti) riescono a conciliare vita professionale e famigliare».

La popolazione può seguire l'azione nei prossimi giorni, utilizzando l'hashtag #FestaDelleTreRegine (o #TroisReines per il francese e #Dreiköniginnentag per il tedesco).

Simonetta Sommaruga rimanda anche a un dossier sul 50esimo anniversario del suffragio femminile sul sito del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Vi si trovano manifestazioni previste quest'anno e materiale didattico, oltre che elementi storici.

La maggioranza dei Cantoni ha applicato il suffragio femminile simultaneamente alla Confederazione. In Appenzello Esterno si è dovuto attendere il 1989 e in Appenzello Interno il 1991, una situazione sbloccata con una sentenza del Tribunale federale.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 03:13:41 | 91.208.130.87