Cerca e trova immobili
CANTONE

Ancora neve e rischio valanghe, tutto quello che c'è da sapere

Quanta ne è caduta e quanta ne cadrà, quali tratte stradali e ferroviarie a rischio soprattutto fra Grigioni e Ticino
keystone-sda.ch (Pablo Gianinazzi)
Fonte Ats
Ancora neve e rischio valanghe, tutto quello che c'è da sapere
Quanta ne è caduta e quanta ne cadrà, quali tratte stradali e ferroviarie a rischio soprattutto fra Grigioni e Ticino
COIRA - Le forti nevicate degli ultimi giorni causano problemi al traffico ferroviario e stradale. Le precipitazioni continueranno ancora fino a domani mattina. E il rischio di valanghe rimane alto. In certe regioni del Ticino e dei Grigioni nevica i...

COIRA - Le forti nevicate degli ultimi giorni causano problemi al traffico ferroviario e stradale. Le precipitazioni continueranno ancora fino a domani mattina. E il rischio di valanghe rimane alto.

In certe regioni del Ticino e dei Grigioni nevica ininterrottamente da venerdì mattina. Secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSizzera), a San Bernardino (GR), a 1640 metri sul livello del mare, sono caduti 112 centimetri di neve. A Bosco Gurin (1486 m) i centimetri sono stati 98 e ad Adermatt (UR, 1438 m) 93.

Il rischio di valanghe rimane elevato - al livello 4 su 5 - in tutto il Ticino settentrionale, comprese le Centovalli, nelle valli meridionali dei Grigioni e in Engadina Alta (GR).

In una fascia che va dal Vallese meridionale all'Oberland bernese, come pure nelle zone restanti dei Grigioni, il rischio di valanghe è al livello 3.

Diverse le linee ferroviarie interessate - Questa mattina, la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn ha annunciato l'interruzione temporanea dei collegamenti tra Andermatt e Sedrun (GR). Verso le 10.00 di oggi i treni hanno ripreso a circolare.

A causa del pericolo di valanghe, la Ferrovia retica (RhB) ha chiuso ieri sera la linea del Bernina tra Pontresina e Poschiavo. Anche la strada è chiusa e non sono quindi previsti bus sostitutivi.

Sempre nei Grigioni, il traffico ferroviario è al momento interrotto anche tra S-chanf e Scuol-Tarasp. Anche in questo caso, a causa del pericolo di valanghe non ci sono trasporti alternativi.

Le FFS consigliano ai passeggeri che viaggiano da e per Samedan/St. Moritz/Pontresina di utilizzare la linea Coira - Filisur (Albula). I treni sulla tratta da Landquart per Zernez e St. Moritz sono cancellati fino a nuovo avviso. Da questa sera poco dopo le 18.00 è pure interrotta la linea Coira-Arosa.

Le abbondanti nevicate provocano ritardi pure sulla "vecchia" linea del San Gottardo in territorio urano, fra Göschenen ed Erstfeld.

Disagi su Furka e Susten - Secondo l'app Alertswiss, dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, anche la strada del Furka tra Hospental (UR) e Realp (UR) è chiusa per il pericolo di valanghe.

Sulla stessa tratta sono fermi anche i treni per il trasporto di auto tra Realp e Oberwald (VS). Nel canton Uri è inoltre stata chiusa la strada del Susten tra Wassen e Färnigen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE