Cerca e trova immobili

CANTONEAncora neve e rischio valanghe, tutto quello che c'è da sapere

06.12.20 - 20:02
Quanta ne è caduta e quanta ne cadrà, quali tratte stradali e ferroviarie a rischio soprattutto fra Grigioni e Ticino
keystone-sda.ch (Pablo Gianinazzi)
Fonte Ats
Ancora neve e rischio valanghe, tutto quello che c'è da sapere
Quanta ne è caduta e quanta ne cadrà, quali tratte stradali e ferroviarie a rischio soprattutto fra Grigioni e Ticino

COIRA - Le forti nevicate degli ultimi giorni causano problemi al traffico ferroviario e stradale. Le precipitazioni continueranno ancora fino a domani mattina. E il rischio di valanghe rimane alto.

In certe regioni del Ticino e dei Grigioni nevica ininterrottamente da venerdì mattina. Secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSizzera), a San Bernardino (GR), a 1640 metri sul livello del mare, sono caduti 112 centimetri di neve. A Bosco Gurin (1486 m) i centimetri sono stati 98 e ad Adermatt (UR, 1438 m) 93.

Il rischio di valanghe rimane elevato - al livello 4 su 5 - in tutto il Ticino settentrionale, comprese le Centovalli, nelle valli meridionali dei Grigioni e in Engadina Alta (GR).

In una fascia che va dal Vallese meridionale all'Oberland bernese, come pure nelle zone restanti dei Grigioni, il rischio di valanghe è al livello 3.

Diverse le linee ferroviarie interessate - Questa mattina, la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn ha annunciato l'interruzione temporanea dei collegamenti tra Andermatt e Sedrun (GR). Verso le 10.00 di oggi i treni hanno ripreso a circolare.

A causa del pericolo di valanghe, la Ferrovia retica (RhB) ha chiuso ieri sera la linea del Bernina tra Pontresina e Poschiavo. Anche la strada è chiusa e non sono quindi previsti bus sostitutivi.

Sempre nei Grigioni, il traffico ferroviario è al momento interrotto anche tra S-chanf e Scuol-Tarasp. Anche in questo caso, a causa del pericolo di valanghe non ci sono trasporti alternativi.

Le FFS consigliano ai passeggeri che viaggiano da e per Samedan/St. Moritz/Pontresina di utilizzare la linea Coira - Filisur (Albula). I treni sulla tratta da Landquart per Zernez e St. Moritz sono cancellati fino a nuovo avviso. Da questa sera poco dopo le 18.00 è pure interrotta la linea Coira-Arosa.

Le abbondanti nevicate provocano ritardi pure sulla "vecchia" linea del San Gottardo in territorio urano, fra Göschenen ed Erstfeld.

Disagi su Furka e Susten - Secondo l'app Alertswiss, dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, anche la strada del Furka tra Hospental (UR) e Realp (UR) è chiusa per il pericolo di valanghe.

Sulla stessa tratta sono fermi anche i treni per il trasporto di auto tra Realp e Oberwald (VS). Nel canton Uri è inoltre stata chiusa la strada del Susten tra Wassen e Färnigen.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE