SVIZZERA
La mascherina non fa passare la voglia di shopping
Le vendite sono calate, ma del 5% e non del 20-30% come si temeva

Archivio Keystone
Fonte ATS
La mascherina non fa passare la voglia di shopping
Le vendite sono calate, ma del 5% e non del 20-30% come si temeva
Lo rileva uno studio che si basa sulle transazioni effettuate con la carta di credito
ZURIGO - I commercianti zurighesi temevano un forte calo della clientela e quindi del giro d'affari con l'introduzione dell'obbligo d'indossare una mascherina nei negozi deciso dal Consiglio di Stato a partire dal 27 agosto. E tale timore era condivi...
ZURIGO - I commercianti zurighesi temevano un forte calo della clientela e quindi del giro d'affari con l'introduzione dell'obbligo d'indossare una mascherina nei negozi deciso dal Consiglio di Stato a partire dal 27 agosto. E tale timore era condiviso dalla Swiss Retail Federation. Ma si sbagliavano.
Secondo uno studio della Neue Zürcher Zeitung pubblicato oggi, per il quale un team di economisti dell'Università di San Gallo ha utilizzato dati del progetto Monitoring Consumption Switzerland - che dall'inizio dell'emergenza coronavirus monitora in tempo reale gli acquisti con carta di credito effettuati dagli svizzeri -, la flessione paventata del 20-30% non si è verificata: il numero di clienti e le vendite sono scesi solo del 5% circa.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!